TDT: RAI Way sceglie Alcatel per realizzare l’infrastruttura di trasmissione che consentirà lo switch-off

di Raffaella Natale |

Italia


Alcatel - sede

Alcatel è stata scelta da RAI Way per realizzare l’infrastruttura di trasmissione che consentirà di passare dalla Tv analogica a quella digitale terrestre su tutto il territorio nazionale. Utilizzando la più recente tecnologia ottica di Alcatel, la rete consentirà a RAI Way di ampliare il bouquet di canali radiotelevisivi con nuovi canali di interesse pubblico e di intrattenimento che si aggiungeranno a quelli di education già esistenti. Il progetto permetterà, inoltre, di supportare servizi multimediali avanzati, il broadcast di contenuti di nuovi provider e di sperimentare nuovi servizi interattivi.

Con la rete ottica multiservizio sviluppata da Alcatel per RAI, infatti, si passerà da uno a cinque canali televisivi per frequenza, oltre a canali audio e servizi dati, minimizzando i costi di infrastruttura e semplificando la gestione della rete. Per l’utente finale, ciò significherà una gamma più ampia di servizi video, tra cui il formato cinema (16:9), broadcast di eventi sportivi e documentari in alta definizione, con qualità di immagine e suono comparabile a un DVD.

l’interattività aprirà nuove possibilità anche al mondo pubblicitario e arricchirà il rapporto utente-inserzionista, come dimostrato in occasione della prima edizione del premio iSpot per la pubblicità interattiva, indetto lo scorso luglio da RAI e Sipra, dove Alcatel ha ottenuto i due premi speciali per la miglior campagna di T-Commerce e per la miglior campagna di tGovernment.

La soluzione end-to-end fornita da Alcatel è basata su nodi ottici multiservizio dotati dell’innovativa scheda ISA DVB ASI (Integrated Service Adapter-Digital Video Broadcast-Asynchronous Serial Interface), grazie alla quale il segnale video potrà essere trasportato senza soluzione di continuità dai centri di produzione RAI, che operano in modalità ASI, alla rete di trasporto, per essere poi distribuito agli utenti.

Si tratta di un’importante novità nel settore, che segna il definitivo connubio tra televisione e telecomunicazioni: la rete di distribuzione di RAI, che conta 2.300 centri in tutta Italia e che utilizzerà i ponti radio Alcatel 9600 LSY SDH perfettamente integrati nella soluzione, potrà quindi avvalersi degli standard di qualità e affidabilità tipici delle reti di telecomunicazione, necessari per garantire l’eccellenza del servizio di TV Digitale.

La soluzione di Alcatel offrirà inoltre una facile interconnessione ai servizi IT basati su tecnologia Ethernet a supporto delle applicazioni aziendali di RAI Way.

“La collaborazione con RAI conferma l’impegno di Alcatel a lavorare a stretto contatto con i clienti per sviluppare insieme soluzioni avanzate che ne soddisfino le esigenze‘ ha affermato Romano Valussi, presidente delle attività ottiche di Alcatel. ‘Questa nuova scheda faciliterà la trasmissione di qualsiasi tipo di segnale video digitale in modo personalizzato ed efficiente“.

Il progetto segue l’installazione realizzata con successo a Roma della rete ottica metropolitana basata sul sistema Alcatel 1696 Metrospan. Sia gli apparati già in campo sia i nuovi saranno supervisionati dal sistema di gestione reti Alcatel 1350 management suite.