Mercato Tv tedesco: ProSiebenSat.1 passa all¿editore Axel Springer. Trema Bertelsmann

di |

Europa


ProSiebenSAT 1

Il pi&#249 grosso editore europeo, il tedesco Axel Springer, ha rilevato il network televisivo ProSiebenSat.1, per 2,47 miliardi di euro.

Axel Springer, che deteneva il 12%, comprer&#224 per 23,37 euro per azione le quote detenute da P7S1 Holding, un consorzio che fa capo al magnate israelo-americano Haim Saban.

Dal 2003, questi investitori finanziari controllano il 50,5% del capitale e l¿88% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1.

Secondo i termini della transazione, Axel Springer avr&#224 il 62,5% del capitale e la totalit&#224 dei diritti di voto in ProSiebenSat.1.

In seguito, conformemente alla legge di Borsa, il gruppo far&#224 un¿offerta agli azionisti di minoranza, che detengono il 37,5% del capitale quotato sulla Borsa di Francoforte. Il prezzo dell¿offerta &#232 fissato a 14,10 euro per azione.

A breve Axel Springer unir&#224 le due societ&#224, l¿editore del quotidiano Bild e l¿operatore dei canali televisivi Pro7 e Sat 1, per costituire un unico gruppo di media che si metter&#224 in diretta concorrenza con il numero uno tedesco Bertelsmann.

La notizia della possibile operazione circolava gi&#224 da tempo sulla stampa, anche se Axel Springer aveva sempre rifiutato di fare commenti a riguardo. Proprio ieri il Financial Times Deutschland aveva rivelato che le parti avevano avuto un incontro mercoled&#236, 3 agosto, a Monaco.

A questa riunione avevano partecipato il presidente di Axel Springer, Matthias D&#246pfner, accompagnato dal direttore finanziario Steffen Naumann e, da parte di ProSiebenSat.1, l¿azionista di maggioranza Haim Saban e il suo braccio destro Adam Chesnoff.

Gli analisti del settore erano convinti che alla fine Saban avrebbe ceduto, nonostante Chesnoff abbia sempre smentito le trattative, chiarendo che non c¿era nessuna intenzione di vendere: ¿Siamo soddisfatti del nostro investimento in Germania e la nostra posizione non &#232 mutata¿. Chiaro che l¿intenzione era solo quella di mantenere lo stretto riserbo.

Dexia Securities aveva tuttavia evidenziato la convenienza di un¿eventuale cessione per Saban, che gli avrebbe permesso di guadagnare sull¿iniziale investimento.

L¿ex fiore all¿occhiello del dissolto impero di Leo Kirch ha infine cambiato nuovamente padrone. Si apre una nuova era per l¿emittente.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La payTv tedesca ProSiebenSat.1 torna a far parlare di s&#233. Axel Springer nuovamente all”attacco

Crescono gli utili della Tv tedesca Prosieben.Sat1. Soddisfazione per il tycoon Haim Saban

Cambi ai vertici della Pay TV tedesca ProSiebenSat.1

Haim Saban lancia un¿offerta per la quota restante di ProSiebenSat.1, il primo polo televisivo tedesco

© 2005 key4biz.it