Buongiorno continua a crescere. Chiuso il contratto per l’acquisizione di Freever, leader europeo sul mercato dei VAS

di |

Italia


Andrea Casalini

Buongiorno Vitaminic, (NM techSTAR, Borsa Italiana – ticker: BVIT), multinazionale italiana tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Freever, società leader in Europa nel mercato Mobile Community.

 

Il mercato Mobile Community – ovvero la possibilità di aggregare in un unico ambiente gli utenti di telefonia cellulare sulla base di interessi condivisi attraverso l’utilizzo di strumenti come Chat e Messaging e dove, quindi, il contenuto è il risultato delle relazioni tra i membri della comunità ¿ è parte di quello dei servizi di comunicazione e intrattenimento via telefono cellulare, che si prevede varrà circa 1 miliardo di euro nel 2009, solo in Europa.

 

Fondata nel 1999 in Francia, Freveer ha propri uffici in Francia, Regno Unito e Germania e ha accordi di collaborazione commerciale con i maggiori operatori telefonici europei, che le garantiscono l’accesso a oltre 100 milioni di utenti. Ogni settimana Freever mette a disposizione dei propri membri differenti programmi a tema, fornisce la possibilità di ricevere informazioni su eventi, di partecipare a varie attività (concorsi, quiz¿) e persino di intervistare personaggi famosi come ad esempio il primo ministro inglese Tony Blair, la cantante Beyonce Knowles e altri ancora.

 

Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic, ha commentato: ¿Freever è il leader indiscusso nelle Mobile Community in Europa. Grazie all’eccellente management team, al forte know-how specifico, alla piattaforma tecnologica dedicata, all’attenzione che il management ha sempre dato ai temi di gestione della Privacy e di tutela dei minori e alla fiducia conquistata sia presso i clienti finali, sia presso i maggiori operatori telefonici europei, Freever ha costruito un business profittevole, sostenibile e con eccellenti prospettive di crescita¿.

Il CEO di B! ha aggiunto che ¿l’acquisizione di Freever sarà per la società un¿altra tappa di grande importanza nella costruzione di una forte leadership internazionale nel nostro mercato. Grazie anche alle sinergie commerciali che intendiamo realizzare, l’ingresso di Freever nel nostro gruppo rappresenta un¿ulteriore opportunità di crescita negli anni a venire¿.

 

Jerôme Traisnel, Presidente, Chief Executive Officer e co-fondatore di Freever, ha dichiarato che ¿La presenza geografica globale di Buongiorno Vitaminic, la leadership nel mercato dei servizi mobili a valore aggiunto e le relazioni in essere con oltre 40 operatori telefonici nel mondo, rappresentano un¿unica opportunità per Freever di accelerare ulteriormente la propria crescita¿.

Il mercato dei mobile VAS, ha detto ancora Traisnel, continua a offrire grandi opportunità di sviluppo e richiede sempre più dimensioni rilevanti e scala globale.

¿Siamo pertanto lieti di poter entrare a far parte di un gruppo che sta emergendo con forza come azienda di riferimento a livello internazionale, con un modello di business distintivo e che offre le migliori prospettive di crescita rapida, duratura e sostenibile¿.

 

Freever, profittevole dal 2002, ha chiuso il 2004 con 9,6 milioni di euro di fatturato e 700.000 euro di utile netto. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2005 è positiva per 2,7 milioni di euro e il capitale circolante netto è positivo per circa 2 milioni di euro. Per il 2005 la società prevede ricavi superiori a 12 milioni di euro e un utile netto superiore al milione di euro.

 

Come spiega una nota, la conclusione dell’acquisizione di Freever da parte di Buongiorno Vitaminic è subordinata al verificarsi di determinate condizioni, tra cui l’approvazione dell’emissione del prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie Buongiorno Vitaminic da parte dell’Assemblea Straordinaria di Buongiorno Vitaminic e l’ottenimento del finanziamento riveniente dalla sottoscrizione di una parte del suddetto prestito.

 

Il perfezionamento dell’acquisizione verrà effettuato attraverso il pagamento per cassa di 18,5 milioni di euro alla data del closing e di un¿eventuale ulteriore componente variabile di prezzo (earn-out), che maturerà al raggiungimento di determinati livelli di risultato operativo 2005 da parte di Freever. Il prezzo variabile massimo è di 15,5 milioni di euro, parzialmente espresso in numero di azioni di Buongiorno Vitaminic, e sarà in parte pagabile in azioni a discrezione del compratore.

 

Successivamente al perfezionamento dell’operazione, Freever rimarrà una business unit indipendente di Buongiorno Vitaminic, che svilupperà sinergie commerciali con le business unit geografiche di Buongiorno, e continuerà a operare sotto la direzione dell’attuale management team e, in particolare, di Jerôme Traisnel nel ruolo di Managing Director di Freever.

 

Buongiorno Vitaminic intende finanziare questa acquisizione, ed eventuali ulteriori operazioni di crescita esterna, attraverso l’utilizzo della liquidità attualmente a disposizione, la generazione di cash-flow operativo prevista dal proprio piano, l’accensione di un prestito bancario a medio termine, e l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie con esclusione del diritto di opzione.

 

l’emissione del prestito obbligazionario convertibile – e la relativa delibera di aumento di capitale – saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti che sarà convocata per il giorno 7 settembre. Il progetto prevede, in particolare, che l’Assemblea emetta un prestito obbligazionario convertibile per un valore di 21,6 milioni di euro. (r.n.)

 

© 2005 Key4biz.it