Informatica e Istruzione: il governo dà il via libera a nuove agevolazioni per l¿acquisto di computer portatili

di |

Italia


Informatica

Il governo d&#224 il via libera all”iniziativa che consentir&#224 al personale dirigente, docente e ausiliario tecnico e amministrativo delle scuole e delle universit&#224 italiane di acquistare computer portatili con una riduzione di prezzo.

Un decreto interministeriale varato dal Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministero dell”Economia e delle Finanze e con il Ministero dell”Istruzione, dell”Universit&#224 e della Ricerca, amplia infatti i benefici della legge 350 del 2003: oltre ai docenti delle scuole pubbliche e delle universit&#224, anche il personale dirigente e il personale “Ata” delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e delle universit&#224 statali, nonch&#233 il personale dirigente, docente e “Ata” delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, delle universit&#224 non statali e delle universit&#224 telematiche, pu&#242 avvalersi nel corso del 2005 di particolari sconti per l”acquisto di un pc portatile.

Il computer dovr&#224 essere scelto tra i prodotti indicati nei listini appositamente riservati e pubblicati dalle ditte fornitrici selezionate tramite un”indagine di mercato affidata alla Consip.

¿Prosegue il nostro impegno – ha detto il Ministro dell”Istruzione, dell”Universit&#224 e della Ricerca, Letizia Moratti – per modernizzare l”intero sistema scolastico e universitario del nostro Paese anche attraverso una diffusione sempre pi&#249 ampia delle nuove tecnologie, per estendere a tutti gli enormi benefici che derivano dall”evoluzione dell”ICT e favorire oltretutto una maggiore circolazione delle idee, delle informazioni e delle esperienze¿.

Da parte sua il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha sottolineato che ¿questa iniziativa si inserisce nel quadro di tutte le misure che abbiamo adottato in questi quattro anni per diffondere l”uso di tali moderne tecnologie nel Paese. Ma ha anche un particolare significato perch&#233 conferma che in questa strategia abbiamo sempre mantenuto una specifica attenzione al mondo della scuola¿.

Da settembre, tutti coloro che vorranno usufruire delle agevolazioni dovranno compilare un apposito modulo che sar&#224 disponibile sul sito Internet del MIUR, chiedendo l”assegnazione di un codice pin personale che consentir&#224 di beneficiare dello sconto al momento dell”acquisto. Si potr&#224 scegliere il computer tra quelli inseriti nei listini riservati proposti dai fornitori e contattare il rivenditore accreditato per procedere all”acquisto.

L”iniziativa sar&#224 pubblicizzata attraverso il sito internet del MIUR e tramite una circolare diretta a tutte le istituzioni scolastiche pubbliche e a tutte le universit&#224 statali. Lo stesso Ministero metter&#224 a disposizione dei docenti che ne facciano richiesta, dopo aver effettuato l”acquisto del pc con questo sistema, appositi programmi software per la didattica e la sperimentazione. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it