Emergenza sicurezza: 10 milioni i pc infettati nel mondo. Intanto, Websense lancia un nuovo allarme intrusioni

di |

Mondo


Virus informatici

Il dilagare divirus informatici sta raggiungendo livelli record: a giugno 2005 i computer colpiti da attacchi e intrusioni maligne sono stati oltre 10 milioni in tutto il mondo, per la precisione 10.242.989, pari ad un incremento del 22% rispetto al 2004.

E¿ quanto ha rilevato il provider di soluzioni antivirus Trend Micro che ha evidenziato come, rispetto al trimestre precedente, i casi di intrusion dectection stiano superando la soglia d¿allarme rosso, con il ¿malware¿ Netsky in cima alla lista dei virus pi&#249 pericolosi, imponendosi nella classifica con tre delle sue pi&#249 temibili varianti. Il picco massimo nell”aumento degli attacchi si &#232 registrato in maggio, quando si sono verificatisei dei sette allarmi worm dell¿intero secondo trimestre, cos&#236 da farregistrareil record mensile degli ultimi quattro anni.

A testimoniare la recrudescenza del fenomeno sono anche le continue segnalazioni diramate dalle societ&#224 di sicurezza. L¿ultimo allarme &#232 stato lanciato dai Websense Security Labs, secondo cui sarebbe stata riscontrata una nuova falla nel browser Internet Explorer di Microsoft.In base alcomunicato diramato dalla societ&#224 di sicurezza informatica, il pericolo si annida nella vulnerabilit&#224 javaprxy.dll segnalata nel Microsoft Security Advisory come falla #903144.

Attraverso tale falla &#232 possibile per i siti “maligni” introdursi nei pc, creare codici maligni ed eseguirli sulla workstation. Nello specifico, i pirati informatici riescono a scaricare i famigerati trojan e aprire delle backdoor per accedere alla gestione dei sistemi. Per ulteriori aggiornamenti su talevulnerabilit&#224 e sulle eventuali contromisure, Websense rimanda alle pagineAlertdel proprio sito.

Per quanto non siano ancora disponibili delle patch, Microsoft ha pubblicato delle linee guida “che per&#242 pare portino al blocco non solo dei codici maligni ma anche di alcuni contenuti legittimi” segnala la nota Websense.

Secondo quanto rilevato dai laboratori della societ&#224, in realt&#224, gli autori dei codici-virus stanno agendo con sempre maggiore frequenza e precisione. ¿Sebbene non tutti i siti rilevati scaricano e installano codici maligni¿ ¿ dichiara la compagnia ¿ ¿possiamo aspettarci lo sviluppo di nuovi siti maligni che nasceranno proprio per il fatto che non esiste alcuna patch disponibile, oltre a causa della massiccia diffusione di Internet Explorer¿.

&#169 2005 Key4biz.it