Umts: l¿evoluzione della tecnologia oltre l¿Hspda. Analisi 3G Americas

di |

Mondo


Hsdpa

Sempre acceso e sempre con te. Il cellulare &#232 di sicuro il gadget pi&#249 personale e ubiquo mai realizzato. Utilizzato da pi&#249 di 1,5 miliardi di persone nel mondo, solo nello scorso anno ne sono stati venduti 690 milioni, sei volte di pi&#249 rispetto a Pc e laptop.

All¿improvviso, questa sorta di talismano hi-tech si &#232 trasformato da semplice strumento di comunicazione vocale, in qualcosa di pi&#249 grande ¿ un sistema di intrattenimento futuristico attraverso cui giocare, ascoltare musica, guardare clip, scattare foto, navigare in Internet.

Colta quasi di sorpresa dal boom della nuova generazione di cellulari tutto fare, l¿industria ha cominciato allora a moltiplicare i suoi sforzi per sfornare nuovi modelli con schermi pi&#249 grandi, grafica 3D, capacit&#224 audio-video digitali e a guardare oltre la terza generazione di servizi mobili, pur appena lanciata sul mercato di massa.

Si comincia allora a parlare della prossima evoluzione dell¿Umts (Universal Mobile Telecommunication System), attraverso sistemi quali High Speed Downlink Packet Access (HSDPA) e IP Multimedia Subsystem (IMS).

Una chiara roadmap sul futuro dell¿Umts ¿ che permette lo scambio di dati ad alta velocit&#224 sulle reti mobili ¿ &#232 stata realizzata da 3G Americas, un¿associazione industriale che supporta la famiglia di tecnologie Gsm.

Il documento – The Global Evolution of UMTS/HSDPA – 3GPP Release 6 and Beyond ¿ analizza i progressi dell¿industria verso la Release 6 dell¿Umts e la sua evoluzione a lungo termine.

Chris Pearson, presidente di 3G Americas, sostiene che con ¿¿una simile curva di crescita dei dati wireless rispetto a quelli wireline, la comunit&#224 Gsm ha concentrato la sua attenzione sull¿evoluzione a breve termine, supportando l¿Hspda e l¿IMS con la Release 5. Tuttavia, Umts/Hspda non &#232 un punto d¿arrivo. Le future evoluzioni della tecnologia continueranno a migliorare la velocit&#224, le performance e i costi per gli operatori, i carrier e i clienti¿.

La Release 6 della 3GPP, che dovrebbe essere completata entro la fine dell¿estate 2005, &#232 l¿ultima evoluzione in fatto di standard e sar&#224 in grado di abilitare velocit&#224 di trasmissione ancora maggiori e nuove applicazioni.

La Release 6 include: E-DCH (Enhanced Dedicated Channel) per fornire una pi&#249 importante capacit&#224 di trasmissione dati in uplink (fino a 384 Kbps) e un notevole miglioramento nella velocit&#224 di trasmissione; il supporto di ricevitori avanzati che aumenteranno le performance di downlink e la velocit&#224 trasmissione dati; e l¿MBMS (Multimedia Broadcast/Multicast Service), una tecnologia unidirezionale point-to-multipoint in cui i dati sono trasmessi da una singola fonte a destinatari multipli e che permette di indirizzare la stessa informazione a pi&#249 utenti nella stessa cella utilizzando le stesse risorse radio.

Ulteriori progressi (tempi di latenza ridotti, miglioramenti per i servizi real-time come il VoIP etc.) sono ugualmente in fase di standardizzazione attraverso la 3GPP Release 7.

La terza generazione, dunque, sta crescendo e comincia a guadagnare il consenso degli utenti e anche il 3GPP (Third Generation Partner Project) sta concentrando i suoi sforzi per assicurarsi che l¿Umts rimanga una tecnologia competitiva sul lungo periodo.

Basti pensare – come spiega il direttore marketing di 3G Americas, Vicki Livingston ¿ ¿che nel novembre 2004 c¿erano 53 reti Umts in servizio commerciale; dopo soli sei mesi, ce ne sono circa 70, sparse in 30 Paesi¿.

A maggio 2005, dice ancora la Livingston, ¿gli utenti Umts erano 24 milioni e la cifra dovrebbe triplicare entro la fine dell¿anno¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La vita oltre il 3G: si avvicina sempre pi&#249 l¿ora dell¿HSDPA

Ericsson: tutto pronto per il 3,5G. A Pechino le prime dimostrazioni live su rete commerciale

Siemens pensa gi&#224 al 3.5G. I primi apparecchi a fine 2005

© 2005 Key4biz.it