Il rilancio ICT passa dal Mezzogiorno: Stanca, ¿solo con APQ 245 mln di euro per lo sviluppo digitale della Sicilia¿

di |

Italia


Broadband

Passa anche attraverso le tecnologie digitali lo sviluppo e la crescita socio-economica della Sicilia. A testimoniarlo &#232 Lucio Stanca, ministro per l”innovazione e le Tecnologie, ricordando che ¿solo con due Accordi di Programma Quadro (APQ), che il mio dicastero ha stipulato con la Regione Siciliana negli ultimi 4 mesi, sono state stanziate risorse per 245 milioni di euro specificatamente per lo sviluppo della Societ&#224 dell”Informazione¿.

Intervenendo a Palermo alla tavola rotonda con la Regione Sicilia, promossa da Business International e Forum PA, il ministro ha, infatti, ricordato che ¿il programma di governo attribuisce un valore politico all”innovazione tecnologica, in particolare digitale, come fattore distintivo per la modernizzazione del nostro Paese e come risorsa di crescita economica e sociale, a livello nazionale e locale. &#200 stata, infatti, attuata una strategia che ha coinvolto il settore privato e le pubbliche amministrazioni in un piano di azione coordinato e coerente che era mancato in passato”.

Per quanto riguarda la Sicilia, il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, ha precisato che le grandi aree di intervento degli APQ nell”isola riguardano in particolare le infrastrutture a larga banda e il Sistema pubblico di connettivit&#224 locale (con 107 milioni di euro); il settore della salute con la sanit&#224 elettronica, la telemedicina e la rete dei medici di medicina generale (48 milioni); l”eGovernment con l”informatizzazione degli enti locali (42 milioni); i centri ed i punti di accesso pubblico ai servizi avanzati in Rete (14 milioni); i territori di eccellenza industriale (25 milioni) e, infine, i distretti digitali del tessile-abbigliamento e dell”agro-alimentare (con 9 milioni di euro).

Stanca ha ricordato che “a queste risorse vanno, poi, aggiunte quelle della 1ª e 2ª fase di eGovernment“.

Il ministro ha sottolineato che ¿per la prima volta il Governo ha adottato una politica specifica per lo sviluppo della Societ&#224 dell”Informazione nel Mezzogiorno, dando vita ad un nuovo modello di sviluppo che ha visto il CIPE stanziare in quattro fasi finanziamenti per 676 milioni di euro. Senza considerare i fondi regionali ed europei.

Nella 1ª fase di attuazione del piano di eGovernment sono stati finanziati 14 progetti per 87 milioni di euro, di cui 25 co-finanziati dal ministero per l”innovazione e le Tecnologie, coinvolgendo 228 Comuni e le 9 Province; nella 2ª fase &#232 stato finanziato, ad esempio, un progetto per la Tv digitale terrestre (TDT) del Comune di Palermo per 1 milione di euro, di cui 320 mila euro sono stati erogati dal MIT.

Per queste iniziative &#232 stato adottato un originale metodo, gi&#224 sperimentato con successo nella 1ª fase di eGovernment con Regioni ed enti locali, basato sulla condivisione della strategia e sulla cooperazione con le autonomie locali, sulla definizione di un quadro di riferimento condiviso e, non ultimo, sul rispetto delle specificit&#224 e della vocazione di ogni realt&#224 territoriale.

Entrando nel dettaglio dell”azione che il Governo sta portando avanti con la Regione Siciliana, Stanca ha, infine, ricordato che ¿una grande area degli APQ riguarda 3 territori di eccellenza, per i quali sono state decise azioni di sistema per rafforzare l”intera filiera dell”innovazione (conoscenza-ricerca-innovazione), nonch&#233 tre direttrici di orientamento (cui oltre al mio dicastero partecipa anche quello dell”Istruzione, Universit&#224 e Ricerca) per sostenere l”innovazione nelle Piccole Medie Imprese, il Mezzogiorno e la partecipazione dei sistemi territoriali”. (r.n.)

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

ICT: dal governo 192 mln di euro per il rilancio tecnologico della Sicilia

© 2005 Key4biz.it