Wireless e banda larga traineranno le spese entertainment a 1,8 trilioni di dollari nel 2009

di |

Mondo


Contenuti mobili

Le tecnologie wireless e a banda larga faranno da traino alle spese globali del settore entertainment che raggiungeranno, nel 2009, la ragguardevole cifra di 1,8 trilioni di dollari.

Il nuovo flusso di guadagni proveniente dalle nuove tecnologie di comunicazione crescer&#224 da 11,4 miliardi dello scorso anno a 73 miliardi nei prossimi 5 anni.

Questo stando alle previsioni di PriceWaterhouseCoopers (PWC), secondo cui ¿l¿industria dei media e dell¿entertainment continua a dimostrare una straordinaria capacit&#224 di reinventarsi e di creare nuovi flussi di guadagno attraverso offerte innovative che si faceva fatica ad immaginare appena 4 anni fa¿.

L¿offerta di videogame interattivi online, di video e film, la rapida adozione di suonerie e download, stanno diventando componenti critiche dell¿industria e stanno guidando la crescita dei profitti in tutto il mondo.

Secondo PWC, saranno sempre gli Usa a dominare le spese per l¿entertainment, anche se la crescita annuale composita del 5,6% (a 690 miliardi di dollari) attesta che il settore &#232 uno di quelli che crescono meno nel mercato globale.

La regione Asia Pacifico conoscer&#224 infatti una crescita annuale pari all¿11,6% a 432 miliardi di dollari, mentre l¿area Emea crescer&#224 del 6,5% a 572 miliardi e l¿America Latina dell¿8,2% a 47 miliardi.

¿La rapida crescita economica e un ambiente regolatorio in continuo miglioramento, che stanno facilitando maggiori investimenti in Cina, guideranno le spese e accelereranno la crescita regionale nei prossimi 5 anni¿, spiega l¿analista Marcel Fenez.

Questi fattori e l¿aggressivo roll-out di infrastrutture a banda larga permetteranno alla Cina di generare la crescita pi&#249 significativa al mondo in termini di penetrazione.

¿L¿unica nube all¿orizzonte &#232 la crescente minaccia della pirateria che continua a marciare spedita soprattutto nella regione Asia Pacifico, dove tutti i tentativi per frenare il fenomeno non hanno ancora dato i risultati sperati¿, osserva Fenez.

Secondo l¿ultima ricerca PWC, Internet diventer&#224 nei prossimi 4 anni, il maggiore raccoglitore pubblicitario, con una crescita annuale composita del 15,4%, per un valore di mercato pari a 32 miliardi di dollari nel 2009.

Infine, le connessioni a banda larga, nei prossimi 5 anni, dovrebbero superare quelle analogiche e, di conseguenza, guidare l¿impennata dei profitti pubblicitari.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it