Convergenza, Siemens: Tlc e Internet per dare una nuova dimensione alla televisione

di |

Europa


Telefonia Mobile

Siemens Communications e Grundy Light Entertainment, societ&#224 tedesca specializzata nella fornitura di programmi di intrattenimento, forniranno un nuovo servizio televisivo su reti fisse e mobili a banda larga.

Si tratta del primo esperimento di questo tipo, che consente ai telespettatori, sia quelli a casa che quelli fuori, di partecipare a un gioco televisivo.

I telespettatori potranno interagire con la trasmissione attraverso la video chiamata, che potr&#224 essere effettuata con un telefonino UMTS o sulle linee fisse grazie alla soluzione Surpass Home Entertainment di Siemens.

Stefan Jenzowsky, a capo dell¿area Business Innovation di Siemens Communications, ha dichiarato che ¿L¿esperimento, registrato dal vivo in un normale studio televisivo, ha dimostrato che la video chiamata dar&#224 una nuova dimensione alla televisione¿.

Aggiungendo che la combinazione telecom-Tv aprir&#224 nuove opportunit&#224 di business per l¿industria dell¿entertainment e per gli operatori di rete.

Ute Biernat, CEO di Grundy Light Entertainment, ha sottolineato: ¿Siamo eccitati di fronte alle nuove possibilit&#224 che ci apre la videofonia. Adesso speriamo solo di trovare un emittente che vorr&#224 realizzare questo nuovo format¿.

Ci sono state molte speculazioni riguardo alle nuove applicazioni delle reti mobili e fisse a banda larga. Siemens ha messo semplicemente alla prova le nuove tecnologie, intervenendo con le opportune verifiche tecniche, specie quelle sulla qualit&#224 delle video chiamate.

In Grundy Light Entertainment, Siemens ha trovato un partner disposto a sperimentare, che ha fornito immediatamente l¿idea di un nuovo format televisivo, dove i partecipanti vengono selezionati in studio, ma anche tra quelli che intervengono attraverso la video chiamata.

Il progetto pilota &#232 stato condotto con successo ed &#232 terminato nei giorni scorsi.

Convergenza sembra essere la nuova parola d¿ordine di Siemens, in prima linea nella sperimentazione di nuove soluzioni che sfruttino l¿interoperabilit&#224 tra i nuovi media: telecom e Tv, ma anche Tv su Internet.

Proprio in un quest¿ultimo settore, la societ&#224 tedesca sta cercando di ritagliarsi un importante ruolo.

Da quando nell¿aprile scorso ha rilevato Myrio Corporation, azienda americana specializzata nel middleware e nelle applicazioni per le soluzioni di Home Entertainment, Siemens non ha nascosto il proprio interesse per il comparto dominato da Microsoft, fino a oggi l¿unico a offrire una soluzione globale, MSTV, nel settore dei software per la Tv su protocollo Internet (IPTV).

La piattaforma MSTV supporta una gamma di periferiche Tv, da ricevitori (versioni correnti e future) a videoregistratori digitali a televisioni integrate, dispositivi per il tempo libero e altre periferiche software. Attraverso la piattaforma, gli operatori di rete e i provider di hardware possono collaborare per offrire ai consumatori una gamma di servizi unica, da eMail su televisione ad accesso Internet, programmazione interattiva, guide per programmi elettronici e videoregistrazione digitale.

Ma pare che siano emerse alcuni problemi tecnici, tra l¿altro confermati da alcuni responsabili del gruppo.

Gli analisti ritengono che questi ritardi potrebbero fornire a Siemens, new entrant di questo mercato, l¿opportunit&#224 che aspettava.

Secondo Adi Kishore, analista di Yankee Group, &#232 ¿un gioco rischioso per Microsoft¿. ¿Sar&#224 difficile per Siemens penetrare il mercato nord-americano, ma se esistono queste difficolt&#224 per Microsoft, &#232 possibile che altri si aprano un varco¿.

Fino a oggi, Siemens &#232 la sola ad aver proposto un¿offerta quasi equivalente a quella di Microsoft. Dopo l¿acquisizione di Myrio, la societ&#224 detiene ¿il cervello¿ della propria soluzione IPTV, ha spiegato Susan Schramm, vicepresidente di Siemens Carrier Networks.

Anche se &#232 ancora alla ricerca di alcune soluzioni che rendano pi&#249 competitiva la propria offerta.

Myrio conta gi&#224 70 clienti che stanno testando, alcuni hanno gi&#224 adottato, la propria soluzione di televisione su IP. Prima che Siemens la rilevasse, le due societ&#224 stavano gi&#224 lavorando insieme per la fornitura di una soluzione IPTV a Belgacom,principale operatore tlc in Belgio. Il servizio conta circa 1 milione di abbonati.

Per Adi Kishore, ¿Siemens avr&#224 delle difficolt&#224 a penetrare il mercato dei grandi operatori nord-americani¿. Aggiungendo che, per&#242, ¿esistono tante compagnie telefoniche pi&#249 piccole che hanno adottato la soluzione Myrio. Su questo mercato, Siemens risulta ben posizionata¿.

Altri analisti ritengono che la societ&#224 tedesca avr&#224 pi&#249 possibilit&#224 di chiudere contratti in Europa e in Asia.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Televisione su IP: Siemens pronta a rafforzarsi su questo mercato emergente

© 2005 Key4biz.it