Tecnologia RSS tra le maggiori novità del nuovo sistema operativo Windows

di |

Mondo


RSS

Microsoft incorporer&#224 la tecnologia Really Simple Syndication (RSS) nella prossima versione del proprio sistema operativo Windows.

La tecnologia RSS, messa a punto da Netscape Communications, &#232 un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle novit&#224 dei siti a cui ci si &#232 registrati. Consente, infatti, agli utenti Internet, anche senza browser, di consultare velocemente le nuove informazioni, senza dover navigare da un sito all¿altro.

Microsoft intende andare al di l&#224 dell¿attuale sistema d¿alert RSS e mettere questa tecnologia a disposizione dell¿utente direttamente sul pc che gira con il nuovo Windows, noto con il nome di Longhorn.

Il gigante informatico intende proporre nuove funzionalit&#224 per facilitare la pubblicazione online di album fotografici, di liste di brani, topten delle canzoni pi&#249 ascoltate, in modo da arricchire RSS.

Dean Hachamovitch, a capo dell¿RSS team di Microsoft, venerd&#236 scorso, nel corso della Conferenza annuale Gnomedex a Seattle, ha spiegato tecnicamente come sar&#224 integrata la tecnologia RSS in Windows.

Hachamovitch dovrebbe annunciare anche l¿adozione della licenza di Creative Commons, sostenuta da diversi supporter di RSS.

Le funzionalit&#224 RSS saranno integrate nel sistema operativo Longhorn di Microsoft. Per l¿estate &#232 prevista l¿uscita di una versione prova, mentre il sistema operativo sar&#224 disponibile per i consumatori a partire dal 2006.

Grazie al nuovo Windows, gli utenti potranno ricevere i titoli delle ultime notizie, cliccando sul bottone luminoso RSS. Le informazioni saranno, quindi, disponibili sulle applicazioni del sistema compatibili con RSS.

Microsoft intende incitare i programmatori a creare differenti dispositivi RSS nel nuovo software. RSS ha incoraggiato la proliferazione dei Blog. Questi siti personali, facili da mettere online, consentono agli utenti Internet di lasciare commenti veloci sugli argomenti che pi&#249 li appassionano. RSS permette a questi utenti d¿essere aggiornati sugli ultimi contenuti dei blog.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it