eCommerce: Google Wallett non sarà diretto concorrente di PayPal

di |

Mondo


Google

E’ arrivata la conferma ufficiale. Dopo le numerose indiscrezioni circolate nei scorsi giorni e riprese dal Wall Street Journal e dal New York Times, Google, il famoso motore di ricerca, considerato come una delle aziende più floride e promettenti tra le media company quotate a Wall Street, ha reso noto, senza però precisare quando il prodotto sarà disponibile, di stare sviluppando un nuovo sistema di pagamenti online.

Presto lanceremo un servizio di transazioni online- ha dichiarato Eric Schmidt, Chief Executive Officer di Google – ma questo non sarà un diretto concorrente di PayPal di eBay‘.

  

Il nuovo servizio, battezzato Google Wallet, ‘non intende offrire ‘ ha precisato Schmidt – un sistema simile a quello di PayPal‘, che consente agli utenti di effettuare pagamenti per acquisti sul web attraverso conti online finanziati dalla carta di credito o dal conto corrente e in cui il danaro, nel corso della transazione, resta momentaneamente sotto il controllo di PayPal.

Grazie al nuovo servizio di pagamenti online, Google aumenterebbe il proprio margine di guadagno, in quanto verrebbe rimosso un intermediario (carte di credito) e le transazioni verrebbero tutte gestite in proprio.

  

Google Wallett, che secondo quanto dichiarato da Schmidt è un’evoluzione naturale degli esistenti prodotti online, andrà ad affiancarsi all’advertising online per la gestione di AdSense o Froogle.

l’ingresso di Google nel mondo dei pagamenti online, potrebbe minare la leadership fino ad oggi incontrastata di eBay che da anni offre il suo servizio di pagamento on line. Il servizio PayPal, che ha 72 milioni di conti attivi, nel primo trimestre 2005 ha generato ricavi per 233.1 milioni di dollari (i fornitori di soluzioni di pagamento online prelevano una commissione su ogni transazione), ossia il 23% del fatturato complessivo di eBay, e gestito transazioni per 6.2 miliardi di dollari

e.Bay interrogata dalla stampa non ha voluto rilasciare commenti su ‘un prodotto che ancora non è stato presentato‘.

   

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

  

Archivio delle news su Google