Assinform sigla un accordo con ICT Dott.Com: promuovere la conoscenza degli aspetti giuridici e tributari dell¿informatica

di |

Italia



Assinform, l¿associazione delle aziende di informatica e telecomunicazioni in Italia, e Associazione ICT Dott.Com, associazione di Dottori Commercialisti che si occupano di tecnologia dell¿informazione, hanno stipulato una convenzione per promuovere la conoscenza degli aspetti giuridici e tributarie dell¿uso delle tecnologie digitali in azienda.

L¿accordo &#232 stato siglato da Paola Zambon, presidente dell¿Associazione ICT Dott. Com, e da Pierfilippo Roggero, presidente di Assinform.

Come informa una nota, l¿intesa d&#224 corpo a un programma di iniziative volte a diffondere conoscenze che toccano i pi&#249 diversi aspetti normativi e gestionali: dai risparmi sull¿archiviazione ottica dei documenti, allo snellimento delle procedure per la fatturazione elettronica, ai problemi legati alla responsabilit&#224 sulla privacy.

L¿accordo prevede ulteriori occasioni di aggiornamento e approfondimento per gli iscritti e attivit&#224 di relazione e confronto con le Istituzioni (posizionamenti, indirizzi legislativi¿).

Fra gli appuntamenti di maggior rilievo, da segnalare anche il Convegno sul tema “Tecnologia e norma“, organizzato dall¿Associazione ICT Dott. Com, gi&#224 in fase di preparazione e che avr&#224 luogo il 21 novembre prossimo al Politecnico di Torino, con interventi di relatori di riferimento nel settore, di Assinform, del Politecnico di Torino e di rappresentanti dell¿Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza del Piemonte e della CCIAA di Torino.

Riguardo alle due associazioni, ricordiamo che ICT Dott.Com (Associazione Information & Communication Technology Dottori Commercialisti) &#232 nata presso il gruppo di lavoro “E-Commerce & ICT” dell¿Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Accoglie tra i suoi iscritti i dottori commercialisti che si occupano di tecnologia dell¿informazione dal punto di vista giuridico, tributario e gestionale e si propone di promuovere la figura del Dottore Commercialista esperto in ICT. L¿Associazione si occupa anche dell¿aggiornamento professionale dei soci e collabora con Enti, Associazioni, Universit&#224 per l¿approfondimento di tematiche di ricerca in ambito ICT. Effettua convegni e seminari di approfondimento sugli aspetti giuridici e tributari dell¿ICT.

Assinform &#232 l”associazione nazionale, aderente a Confindustria, delle aziende di informatica, delle telecomunicazioni e dei contenuti multimediali. E¿ interlocutore di riferimento per il mercato, gli studiosi e le istituzioni, sugli aspetti che attengono l”innovazione del Paese attraverso le tecnologie ICT; rappresenta gli interessi del settore nelle sue diverse componenti; d&#224 corpo ad iniziative alla scala nazionale e locale per favorire il dialogo tra domanda (Banche, PMI, Pubblica Amministrazione) e offerta ICT. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it