Le aziende sanitarie italiane sperimentano l´eLearning grazie a Italdata

di |

Italia


eHealth

Italdata – società che fa capo a Siemens Informatica – si è aggiudicata la fornitura di servizi e tecnologie di eLearning nell’ambito del “Progetto Nazionale di sperimentazione di eLearning per le aziende sanitarie” per il lotto area nord.

 

Promosso e finanziato dal Ministero della Salute, il progetto è stato affidato alla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) e Federsanità-ANCI, le maggiori associazioni nel settore delle aziende sanitarie pubbliche, con l’obiettivo di misurare il grado di confidenza degli operatori sanitari verso le tecnologie e definire adeguati modelli organizzativi per l’erogazione della formazione da parte delle stesse.

 

Il progetto, nell’ambito del Programma nazionale per la formazione continua (E.C.M.), è rivolto alle 41 aziende sanitarie che partecipano alla sperimentazione, ai dirigenti, ai medici di base, al personale infermieristico e tecnico. Per l’area nord (19 aziende) sono circa 5.000 gli utenti registrati al portale e circa 10.000 le iscrizioni ai percorsi formativi offerti.

 

Italdata, in qualità di partner tecnologico, garantirà l’erogazione della formazione attraverso il proprio portale di eLearning http://www.kon.it/, offrendo al tempo stesso servizi a valore aggiunto per addestrare formatori e tutor, adattare i corsi forniti dai fornitori dei contenuti agli standard AICC-SCORM e garantire un costante servizio di Help Desk.

 

Sarà possibile connettersi al portale da una qualsiasi postazione internet attraverso un collegamento fornito da un Internet Service Provider.

 

La formazione prevede 3 livelli: un primo livello di auto-apprendimento; un secondo livello in cui il processo di apprendimento è scandito da tempi e modalità indicate dal tutor attraverso l’uso di servizi di community che favoriscono lo scambio di esperienze, la condivisione di informazioni e i lavori di gruppo; ed un terzo livello, in aula virtuale sincrona, in cui gli allievi interagiscono in modalità live tra loro e con i docenti.

 

Siemens Informatica, insieme alle sue consociate Italdata, SBS ed e-utile (jv con AEM) rappresenta Siemens Business Services in Italia. Con una gamma di soluzioni e servizi IT completa, che va dalla consulenza all’integrazione di sistemi, all’implementazione e manutenzione delle infrastrutture IT, per arrivare alla gestione in outsourcing di interi processi di business, la realtà italiana vanta tre centri di competenza internazionali su sicurezza, telecomunicazioni, eLearning, oltre ad aver maturato esperienze specifiche per gli applicativi sulle smart card e nel mobile business. (a.t)

 

© 2005 Key4biz.it