ICT: da Bizmatica, soluzioni per l¿Enterprise Content Management

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Bizmatica, leader nella fornitura di soluzioni ICT, ha presentato il proprio approccio all¿Enterprise Content Management (ECM) –ovvero quell¿insieme di tecnologie, strumenti, metodologie e processi adottato per generare, importare, gestire, distribuire, memorizzare e conservare contenuti e documenti.

La societ&#224, controllata dalle societ&#224 di investimento KIWI, abbina competenze tecnologiche, d”organizzazione e di processo con il governo di tecnologie innovative che le consentono di proporre soluzioni e sistemi a supporto di applicazioni strategiche come quelle di Knowledge e Content Management, di Customer Relationship Management e di Contact Center.

Bizmatica ha scelto di crescere in una logica di gruppo attraverso iniziative specializzate, fondando Visible, channel improver sugli aspetti di mobilit&#224, e DixTreme, VAD per le soluzioni di Extreme Programming.

Muoversi rapidamente nei mercati, ottimizzando i costi, con un¿efficienza organizzativa e gestionale sempre pi&#249 elevata. E¿ questa una delle principali sfide che le imprese sono chiamate a risolvere per operare in un mercato sempre pi&#249 globale e competitivo, e sono queste le sfide su cui si &#232 impegnato il management della societ&#224: Umberto De Julio (Presidente), Andrea Piol (Chief Executive Officer) e Max Bulling (Managing Director).

Bizmatica ha scelto di affiancare le imprese con soluzioni per applicazioni strategiche di Knowledge e Content Management, di CRM e Contact Center, con l¿obiettivo di garantire risultati concreti legati al profitto, al ritorno degli investimenti e alla riduzione dei costi. Soluzioni per gestire non solo le relazioni dell¿azienda verso il mercato, ma anche verso l¿interno, dove &#232 necessario poter governare e accedere in maniera sempre pi&#249 efficiente alle enormi quantit&#224 di dati e distribuire il patrimonio di conoscenze aziendali, spesso costituito da documentazione o informazioni non strutturate difficili da recuperare e analizzare.

Le esperienze le consentono di poter accompagnare le istituzioni nei passi che portano a una gestione di successo dell”evoluzione nel mercato e degli scenari competitivi, successo raggiungibile, perseguendo processi di integrazione funzionale e tecnologica e di razionalizzazione dei sistemi a supporto delle attivit&#224.

Il gruppo &#232 riuscito, inoltre, a creare un¿offerta focalizzata sul front office in grado di supportare la vera multicanalit&#224, consolidando un¿organizzazione in Business Unit che ha fatto crescere e ha salvaguardato la conoscenza specifica delle dinamiche di business.

Proprio grazie a questo, Bizmatica &#232 gi&#224 fornitore tecnologico di societ&#224, come: Alenia Marconi System, Banca Intesa, BNL Investimenti, Bticino, Costa Crociere, Crif, Elitel, ERG Petroli, Ericsson, Italcogim, Laziomatica, Ministero del Welfare, Noicom, Poste Italiane, Seat PG, Tin.it, Sony, TicketOne, Tiscali, ¿ Attraverso la realizzazione di progetti complessi che hanno riguardato, in alcuni casi, la gestione dell¿intero front office e della multicanalit&#224 (Contact Center, Direct Sales, eBusiness etc.).

Una delle caratteristiche distintive del gruppo &#232 la capacit&#224 di analizzare, gestire e individuare soluzioni all¿avanguardia per tutto il ciclo di vita dei contenuti e dei documenti. In tal senso, grazie agli specialisti di gestione di contenuti e di conoscenza, la societ&#224 prevede l¿analisi e le soluzioni applicative nelle aree di: cattura/indicizzazione del documento, di gestione del documento (con tecnologie di collaboration, content e document management, workflow, bpm, ecc.) di archiviazione (dai sistemi di content management alla gestione di data warehouse all¿archiviazione sostitutiva), di distribuzione (compressione, digital rights management, firma digitale, content e publishing distribution, ecc) fino alla conservazione della documentazione (custodia, conservazione sostitutiva, archiviazione a lungo termine).

I progetti di Enterprise Content Management realizzati da Bizmatica, consentono performance misurabili in termini di:

  • riduzione dei costi di gestione ottimizzando metodi di redazione, pubblicazione ed archiviazione, abbattendo l¿uso della carta circolante e riducendo errori umani;

  • incremento dei profitti d¿impresa migliorando il time to market e la delivery;

  • miglioramento dei processi attraverso il riuso delle informazioni, la gestione dinamica dei contenuti, la pubblicazione automatica in modalit&#224 multicanale, la condivisione delle informazioni;

  • incremento della qualit&#224 delle informazioni e dei contenuti;

Numerose le soluzioni, anche complesse, gi&#224 realizzate da Bizmatica in societ&#224 italiane di primo piano. Fra le altre, Banca Intesa che ha adottato una soluzione di Knowledge Management, Locat che ha implementato una soluzione di workflow documentale, e un importante gruppo assicurativo del nord-est che utilizza una soluzione di archiviazione documentale.

Il modello di business scelto da Bizmatica si focalizza su tecnologie che consentono di gestire in modo integrato la multicanalit&#224 dell”impresa. La differenziazione, rispetto ad altri system integrator, &#232 legata alla sua missione di partner specializzato nell”ambito del front office.

Ha un approccio binario alle tematiche di multicanalit&#224: da una parte investe e mette a disposizione competenze verticali per garantire il successo grazie alla conoscenza delle dinamiche di business di ogni impresa cliente; dall¿altra parte imposta l¿attivit&#224 partendo sempre da risultati concreti legati al profitto, al ritorno di investimento ed alla riduzione dei costi, posti come obiettivi dei progetti degli interventi e delle soluzioni.

Lo stile di relazione &#232 fatto di percorsi comuni con il cliente, di autentico rapporto di partnership, di trasferimento di know how per la creazione del valore. L”obiettivo &#232 di realizzare soluzioni che, usando la tecnologia come fattore abilitante, rendano possibili i cambiamenti di governo dei processi in tutte le sue componenti.

A garanzia della qualit&#224 dei progetti realizzati Bizmatica ha inoltre ottenuto nel Dicembre 2003 la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

La societ&#224 ha creato una rete articolata di partnership con aziende tecnologiche leader, italiane e straniere, cos&#236 da potenziare la qualit&#224 e aumentare il valore della propria offerta. L”esperienza dei partner permette di realizzare progetti per aziende di diversa dimensione e ad assicurare l”efficienza delle soluzioni proposte e la scalabilit&#224 delle realizzazioni.

La Network alliance &#232 costituita dalle aziende del mondo Kiwi i cui servizi sono complementari all”offerta Bizmatica e da societ&#224 indipendenti con cui si realizzano sinergie di soluzioni.

L”azienda ha importanti competenze sui mercati verticali. Ritiene infatti che: “Le competenze sui processi e sulle dinamiche di un settore industriale sono la premessa per garantire soluzioni di successo mirate agli obiettivi di business, di economia operativa e di miglioramento della qualit&#224 e della fidelizzazione dei clienti“. (r.n.)

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