Forum PA: Paolucci (Microsoft), ¿Nuove sinergie e un uso intelligente dell’informatica per il rinnovamento¿

di |

Italia


Umberto Paolucci - Microsoft

Umberto Paolucci, Vice President di Microsoft e Senior Chairman di Microsoft EMEA, è intervenuto al convegno ¿Le politiche per la Società dell’Informazione e la nuova strategia di Lisbona” che si è tenuto questa mattina presso il Forum PA (Fiera Roma 9-13 maggio),

Nel suo intervento, Paolucci ha parlato dell’importanza di studiare programmi agili, ma incisivi all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, per costruire un¿infrastruttura informatica che consenta di facilitare lo sviluppo dell’economia della conoscenza.

Secondo Paolucci, è necessario che tutti gli attori coinvolti lavorino in sinergia per promuovere la Ricerca e  Sviluppo e l’utilizzo intelligente dell’informatica e abilitare i processi di rinnovamento nelle aziende, nelle scuole e nelle istituzioni.

 

In occasione del Forum PA, Microsoft ha contribuito con la propria esperienza e presentato le proprie soluzioni per sostenere gli enti pubblici nel processo di digitalizzazione.

I programmi mirati allo sviluppo e all’innovazione della Pubblica Amministrazione sono arrivati alla seconda fase di evoluzione, in linea con gli obiettivi del governo italiano verso l’ammodernamento del Sistema Paese nel quadro delle politiche per l’Innovazione.

Come spiega Microsoft, dopo l’attuazione delle iniziative pianificate nella prima fase, oggi l’impegno è rivolto a realizzare un¿amministrazione digitale, garantendo livelli di efficacia, efficienza ed economicità nell’interazione fra enti pubblici, cittadini e imprese.

 

Il gruppo, che crede nella collaborazione tra pubblico e privato come base per promuovere l’innovazione e lo sviluppo, interpreta un ruolo attivo nell’affiancare le amministrazioni nelle scelte tecnologiche che riguardano il cambiamento del Paese. Insieme ai propri partner locali, mette a disposizione la propria esperienza e competenza nel realizzare progetti di innovazione tecnologica, nel rispetto degli standard aperti, per favorire l’interoperabilità dei sistemi, aumentare l’efficienza e la produttività degli enti pubblici.

 

La presenza di Microsoft a Forum PA si articola in quattro padiglioni diversi (Tecnologie e Servizi, Presidenza del Consiglio/Tecnologie e Servizi, Autonomie Locali, Iniziative Studio e Lavoro) lungo un itinerario integrato denominato ¿I Percorsi dell’Innovazione¿, che identifica l’approccio dell’azienda e l’offerta di soluzioni concrete per tutti i livelli dell’Amministrazione.

I Percorsi dell’Innovazione sono metaforicamente rappresentati come una rete metropolitana, La Linea Digitale, che attraverso diramazioni e fermate guida la Pubblica Amministrazione verso la meta dell’Innovazione.

 

Questi percorsi portano a quattro principali tappe:

 

l’Italia Digitale (programmi e iniziative sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per elevare il livello di innovazione del Paese);

 

Una PA aperta, integrata ed efficiente (soluzioni e programmi per aiutare la Pubblica Amministrazione a ottimizzare la gestione dei sistemi informativi nel rispetto delle norme della sicurezza, degli standard aperti e dell’interoperabilità);

 

Nuovi livelli di produttività per i dipendenti pubblici (soluzioni che garantiscono nuovi livelli di efficienza interna e servizi di nuova generazione per cittadini e imprese);

 

La formazione e la conoscenza per l’innovazione (iniziative, soluzioni e programmi mirati alla valorizzazione del capitale umano nella scuola e nel mondo del lavoro, pubblico e privato, attraverso le nuove tecnologie informatiche).

 

In anteprima al Forum PA, Microsoft ha presentato, inoltre, la seconda fase della propria iniziativa per l’innovazione della Pubblica Amministrazione: dai nuovi strumenti per la cooperazione applicativa e il sistema pubblico di connettività, al rinnovato centro di competenza ¿ a disposizione di tutti i partecipanti ¿ fino alle soluzioni software dei partner italiani.

Al Forum PA, Microsoft è affiancata da un partner di settore, che condivide la stessa filosofia di collaborazione tra pubblico e privato, AMD. La società produttrice di microprocessori da anni ha assunto un ruolo di promozione della cultura tecnologica per una rapida transizione verso la società dell’informazione. (r.n.)

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Forum PA: Microsoft, come la tecnologia può sostenere gli enti pubblici nel processo di digitalizzazione

 

© 2005 Key4biz.it