Cisco Systems: a Roma la conferenza annuale delle Networking Academy

di |

Italia


Stefano Venturi

Si è chiusa a Roma la seconda edizione dell’Italian Academy Conference, in convegno annuale che riunisce tutte le networking academy italiane, che quest¿anno è stato ospitato dalla facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza.

Oltre 150 sono i responsabili e docenti di scuole, università e centri di formazione professionale che si sono riuniti per l’intera giornata presso l’ateneo, per condividere le novità del Programma Cisco Networking Academy e per partecipare a seminari di approfondimento tecnico su tematiche quali il wireless, security e la telefonia IP.

Oltre a Cisco Systems, rappresentata da Antonio Herrera, responsabile europeo del Programma Cisco Networking Academy, hanno preso parte alla conferenza HP, Panduit e Pearson Education.

 

All’evento ha partecipato anche ASSINT (Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove tecnologie), che ha tenuto una sessione specifica sui prossimi progetti e iniziative, quali il lancio di Canale lavoro.

Si tratta di un servizio per le aziende che vogliono selezionare personale qualificato nell’area dell’informatica e delle telecomunicazioni. Nell’era dell’Informazione le risorse umane sono essenziali per il successo di qualsiasi azienda e in qualsiasi settore.

ASSINT rappresenta le migliori tra le esperienze di successo della formazione tecnica e si propone nei confronti di istituzioni pubbliche e private come Associazione di riferimento per la formazione ICT in Italia.

 

Ma più specificatamente, vediamo in cosa consiste il Programma Cisco Networking Academy, che si rivolge ad organizzazioni no-profit, siano esse università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale.

 

Innanzitutto nasce dalla necessità di formare personale qualificato per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete, visto che cresce vistosamente il numero delle aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche.

 

Il programma di Cisco prevede, quindi, l’istituzione di una rete di scuole a cui rivolgersi per apprendere come progettare, realizzare e gestire una rete.

Ad oggi, questo Programma è la più importante esperienza di formazione eLearning mondiale sulle tecnologie ICT: sono più di 10.000  le Networking Academy nel mondo e sono oltre 450.000 gli studenti iscritti in 162 Paesi. In Italia, in circa cinque anni di operatività, sono state create più di 300 Networking Academy, con un investimento di Cisco, a beneficio del sistema scolastico e formativo nazionale, di oltre 25 milioni di euro.

Si tratta di Centri di Formazione (51%), di Scuole Superiori (38%) di Università (8%) e di Amministrazioni Pubbliche (3%) che, aderendo al Programma, hanno qualificato i propri docenti, circa 700, e nel corso di quest¿anno hanno già attivato classi per circa 8.000 studenti. Sono invece 5.000 gli studenti che si sono diplomati dall’avvio del programma in Italia.

Il piano di studi Networking Academy, sviluppato in collaborazione con le istituzioni accademiche, utilizza una piattaforma eLearning e va oltre l’apprendimento tecnologico tradizionale, consentendo agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti.

Il percorso formativo, studiato da esperti educatori, viene erogato in modalità blended coniugando auto-apprendimento in modalità eLearning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio, ed è un modello di riferimento che ottimizza l’efficacia dell’apprendimento.

 

I curriculum, i corsi Cisco Networking Academy, si articolano in cosiddetti moduli o unità formative della durata di 70 ore, al termine dei quali si riceve l’attestato Networking Academy Skills che permette di sostenere l’esame per ottenere la certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate), il primo livello delle certificazioni individuali Cisco, recandosi presso uno degli enti di certificazione riconosciuti.

Il CCNA è il percorso formativo più importante, organizzato in 4 moduli, che fornisce le competenze per diventare un esperto di networking. Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

 

Oltre al CCNA, sono anche disponibili: il corso per la certificazione CCNP (livello professional) organizzato in 4 unità formative, un modulo formativo su Unix/Linux, uno sulla programmazione Java, uno sui fondamenti di Informatica (IT Essentials) ed uno sul cablaggio strutturato (Voice&Data Cabling).

Recentemente l’offerta formativa si è ampliata con ulteriori unità formative sulle tecnologie di rete più avanzate quali il wireless, la sicurezza e la telefonia IP, offrendo una importante opportunità in particolare a quelle entità formative o scuole che difficilmente riuscirebbero con i mezzi propri a disporre di queste tecnologie innovative ed erogare contenuti formativi ad hoc continuamente aggiornati.

 

Grazie all’accordo tra ASSINT e Cisco Systems, le aziende potranno contattare l’Associazione per selezionare i migliori diplomati del Programma Cisco Networking Academy.

 

Raffaella Natale

 

© 2005 Key4biz.it