Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico

di |

Mondo


DVD

I gruppi d’elettronica giapponesi Sony e Toshiba, dopo una guerra durata tre anni, sarebbero ormai vicini a un accordo per l’adozione di uno standard comune, che riguarderà i Dvd di prossima generazione. La notizia è stata riportata nell’edizione odierna del quotidiano Nihon Keizai Shimbun.

Toshiba ha però smentito queste indiscrezioni, mentre Sony non ha voluto commentare l’informazione.

 

Secondo il quotidiano giapponese, il nuovo formato combinerebbe la tecnologia di Toshiba in materia di software e il supporto di Sony.

Il giornale, senza citare le fonti, afferma che l’accordo potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane.

 

¿Al momento non è stato deciso nulla¿, ha dichiarato Toshiba in un comunicato, aggiungendo che ¿risultano infondate ed erronee le indicazioni secondo le quali sarebbe imminente accordo¿, per l’unificazione dei due standard concorrenti.

Sony si è limitata a confermare che ci sarebbero delle trattative in corso con i sostenitori di altri formati, astenendosi però dall’entrare nel dettaglio.

 

Già nei giorni scorsi, avevamo parlato delle indiscrezioni che circolavano sulla stampa estera sulla possibilità di questo accordo.

 

Secondo il Nikkei, Sony e Toshiba avrebbero già raggiunto un¿intesa, lo scorso febbraio, sulla necessità di mettere a punto uno standard unico. Le attuali discussioni puntano, invece, a decidere lo sviluppo di un formato ibrido, che preveda l’unione degli elementi di forza dei loro rispettivi progetti.

Il quotidiano riporta che le due società hanno coinvolto in questa trattativa anche alcuni importanti gruppi del mercato media, come Walt Disney, Time Warner e alcuni studios di Hollywood, perché approvino quest¿eventuale standard unico.

l’appoggio delle principali società del mercato televisivo e cinematografico, coinvolte nei due schieramenti, sarebbe condizione imprescindibile al definitivo accordo tra Sony e Toshiba.

 

Dal 2002, Sony e Toshiba si fronteggiano aspramente sul campo dei formati per i futuri DVD, il primo sostiene il Blu-ray e il secondo l’HD-DVD.

Intorno al Blu-ray, oltre a Sony, ci sono i nomi di Dell, Hewlett-Packard, Hitachi, Mitsubishi, Panasonic, Philips, Samsung, LG e Apple, che contano anche sull’appoggio di alcuni importanti studios cinematografici, come Walt Disney, Twentieth Century Fox e Sony Pictures.

Lo standard HD-DVD raggruppa, invece, Toshiba, Sanyo Electric e NEC.

 

Fino a oggi, i sostenitori dei due diversi formati hanno continuato a far  pressione sulle case cinematografiche per convincerle ad adottare il proprio standard. Un po¿ come è successo venti anni fa per le videocassette tra i formati VHS e Betamax.

Con i nuovi dischi ottici ad alta densità di informazione letti da un laser blu, le major sperano di riportare il business dell’home video nella mani della distribuzione di supporti fisici, di frenare la pirateria (i nuovi standard sono blindati in modo più efficace) e il file-sharing, rendendo molto più difficili le operazioni di ripping (acquisizione del file video sul pc) .

E puntano anche a convincere gli utenti ad acquistare un supporto ad alta definizione la cui qualità è chiaramente superiore a quella dei formati DivX e Xvid.

 

Se Sony e Toshiba trovassero l’accordo, metterebbero appunto una nuova tecnologia che unirebbe i punti di forza dei due standard e consentirebbe di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l’obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV).

Il mercato trarrebbe grande vantaggio da questa intesa che eviterebbe una lunga e costosa guerra tra formati. Si tratta di un¿importante partita, in gioco c’è un business da 10 miliardi di dollari l’anno che riguarda lettori e masterizzatori DVD, e quello delle componenti per computer.

 

Raffaella Natale

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzionerà il mercato

 

DVD del futuro: Apple annuncia a sorpresa l’adesione al Blu-ray forum

 

Dvd: Disney aderisce allo standard Blu-ray. Si inasprisce la battaglia per i supporti di prossima generazione
 

Dvd del futuro: quattro major di Hollywood si schierano con lo standard HD-Dvd, bocciando il Blu-ray 

 

Blu-ray e HD-Dvd: guerra tra standard per i Dvd del futuro

 

 

© 2005 Key4biz.it