Forum PA: Microsoft, come la tecnologia può sostenere gli enti pubblici nel processo di digitalizzazione

di |

Italia


Microsoft

Si è aperto ieri a Roma il Forum PA 2005 (9-13 maggio), importante appuntamento di confronto tra Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell’efficienza dell’azione pubblica.

E¿ inoltre un¿occasione di confronto su come la tecnologia possa sostenere gli enti pubblici nel processo di digitalizzazione e per condividere esperienze e progetti concreti.

La Manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per l’Innovazione e le tecnologie, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Tra i grandi player del mercato dell’Information and Communication Technology che partecipano al Forum, è presente anche Microsoft che prevede una serie di iniziative sui principali temi d’attualità per la Pubblica Amministrazione.

 

Microsoft ha contribuito alla realizzazione dei seguenti appuntamenti:

 

Workshop

 

Martedì 10 maggio – ¿Il Project Management nella Pubblica Amministrazione: strumenti ed esperienze per la gestione dei progetti¿. Il workshop ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per comprendere come, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, sia possibile governare le complessità generate dalla gestione dei progetti attraverso moderne metodologie di Project Management.

 

Mercoledì 11 maggio – ¿Scenari di knowledge management nella P.A.: strumenti, soluzioni ed esperienze per la condivisione della conoscenza¿. Durante l’incontro sarà illustrato come un approccio innovativo al knowledge management unito all’introduzione di nuove tecnologie possono permettere alle amministrazioni pubbliche di gestire il proprio patrimonio di conoscenze e massimizzare le competenze delle proprie risorse.

 

Venerdì 13 maggio – ¿Efficienza e affidabilità dei sistemi informatici nella P.A.: la sicurezza¿. Si parlerà di come gli enti pubblici possono affrontare tematiche connesse alla gestione della protezione delle reti e alla tutela dei dati personali, dall’autenticazione degli utenti al controllo degli accessi, dallo scambio dei dati alla protezione da virus e attacchi esterni. l’incontro prevede una tavola rotonda a cui interverrà Claudio Manganelli, Presidente Comitato Nazionale per la Sicurezza Informatica e le Telecomunicazioni nelle Pubbliche Amministrazioni, e Fulvio Berghella, Vice Direttore Generale Oasi.

Tutti i workshop propongono sessioni teoriche di approfondimento e illustrazione di esperienze concrete realizzate presso enti pubblici.

 

Convegni

 

Martedì 10 maggio – ¿La televisione digitale al servizio dei cittadini: il tGovernment¿.

Giovedì 12 maggio – ¿Le politiche per la Società dell’Informazione e la nuova strategia di Lisbona¿, a cui parteciperà Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA.

 

Microsoft organizza anche alcuni incontri dedicati al mondo della scuola e dell’Università:

 

Venerdì 13 maggio – ¿Conferenza annuale Microsoft IT Academy¿, in cui esponenti delle Istituzioni e delle aziende private si confrontano e dialogano con i docenti italiani sull’importanza dello sviluppo di competenze tecnologiche e del loro riconoscimento attraverso la certificazione, sia come elementi che aiutano e valorizzano la didattica, sia come fattori strategici per l’accesso al mondo del lavoro.

 

Venerdì 13 maggio – ¿La tecnologia al servizio della didattica: come creare siti Web accessibili¿. Il workshop affronta il tema della realizzazione di siti Web accessibili e della condivisione in rete delle conoscenze attraverso l’ausilio della tecnologia.

 

Oltre all’area espositiva Microsoft allestisce un Teatro (presso il padiglione 23) dove i visitatori possono seguire numerosi seminari e incontri per conoscere, sotto la guida di personale specializzato, le più recenti soluzioni software applicate ai diversi scenari della Pubblica Amministrazione. Gli incontri, che si susseguiranno nell’arco di tutte e cinque le giornate del Forum P.A., saranno tenute da aziende partner e presenteranno casi di studio ed esperienze concrete.

Saranno affrontate tematiche d’attualità come, per esempio, la tecnologia RFID, l’utilizzo di dispositivi mobili nelle strutture ospedaliere e l’accesso ai servizi online attraverso la carta di identità elettronica.

 

© 2005 Key4biz.it