Nuova offensiva virus contro i cellulari: scoperti 52 trojan

di |

Mondo



52 nuovi virus destinati alla piattaforma Symbian sono stati identificati dalla societ&#224 SimWorks.

Il numero di nuove minacce supera di gran lunga il totale di tutti i trojan finora identificati e, secondo le rilevazioni di SimWorks, si tratta di versioni ¿craccate¿ delle pi&#249 popolari applicazioni Symbian come BitStorm, BugMe!, Cosmic Fighter, 3D Motoracer e SplashID.

Oltre ai file di installazione per l¿applicazione, i file infetti includono diverse versioni dei gi&#224 noti malware come Cabir e Locknut.

Ci troviamo di fronte a uno sviluppo molto inquietante, dal momento che finora sono stati trovati al massimo 2 o 3 trojan per volta. Non si tratta neanche, come spesso accade, dello stesso virus a cui il creatore ha assegnato diversi nomi: quelle appena scoperte sono 52 diverse applicazioni craccate e infette.
Si tratta, in pratica, di versioni originali nelle quali la protezione del copyright &#232 stata violata attraverso l”esecuzione di un programma o l”inserimento di un codice di registrazione appositamente generato.

¿Qualcuno ha impiegato un bel po¿ di tempo e fatica per crearli¿, ha spiegato il Ceo di SimWorks Aaron Davidson.

Dei virus mobili apparsi in precedenza, molti avevano capacit&#224 di autopropagazione ma non erano in grado di provocare danni veramente seri, altri potevano causare problemi ma non autopropagarsi.

¿Potrebbe darsi ¿ continua Davidson ¿ che produrre un numero significativo di trojan dannosi come quelli appena scoperti sia una reazione dei writer al fatto di non essere ancora riusciti a creare virus distruttivi e ad alta capacit&#224 di propagazione allo stesso tempo¿.

Produrre una gran quantit&#224 di virus, comunque, vuol dire anche aumentare le possibilit&#224 che pi&#249 persone li installino e infettino il proprio telefonino.


Finora, assicura SimWorks, nessun utente ha denunciato la presenza di questi virus sul proprio smartphone, il che vuol dire che ancora c¿&#232 poco rischio concreto per le reti mobili.

Sembra evidente, tuttavia, che questi 52 programmi nocivi sono pronti per l¿attacco e se qualcuno decidesse di metterli, ad esempio, tutti in uno stesso sito, allora vorrebbe dire che ogni download sarebbe come fare la roulette russa col proprio telefonino.

¿Ogni file ¿ spiega ancora Davidson ¿ potrebbe contenere qualcosa in grado di danneggiare il telefonino, richiedendo il reset del dispositivo o, peggio, la perdita di tutti i dati in esso contenuti¿.

Tutti i Trojan identificati, come i loro predecessori, sono destinati ai telefonini Serie 60 con sistema operativo Symbian come i Nokia 3650, 6600 e 6630.

Sembra non ci sia nessun pericolo, invece, per i modelli Sony Ericsson e Motorola.

Come precauzione, conclude SimWorks, &#232 opportuno che gli utenti evitino di accettare file da persone o siti sconosciuti e di scaricare applicazioni da fonti poco sicure.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Virus e cellulari: l¿industria alla ricerca di contromisure efficaci

Virus & Co: arriva Fontal.A, il primo trojan per i telefonini


Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms

Virus: Symbian sempre nel mirino, mentre cresce la spesa per la protezione delle reti mobili

Telefonini: la minaccia virus arriva ora anche dagli MMS

Virus e telefonini: Cabir si aggira anche in Giappone e in Europa

Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari

Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini

Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari

Virus e telefonini: Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir

Virus e cellulari: l¿anno si apre con la minaccia di Lasco

© 2005 Key4biz.it