SIRMI: un convegno per analizzare i trend nel mercato della sicurezza ICT

di |

Italia



Mercato dell¿Information and Communication Technology e sicurezza informatica, rapporto molto stretto e controverso che continua a far parlare gli esperti del settore.

Certamente, l¿apertura dei sistemi informativi all¿esterno, l¿uso di Internet e del protocollo IP, la stessa normativa europea e nazionale in materia di Privacy, nonostante le continue e ormai quasi imbarazzanti proroghe, continuano ad alimentare una fortissima attenzione verso un mondo complesso, articolato, in cui le aree oggetto di attenzione si vanno moltiplicando.

Questi alcuni degli aspetti su cui si confronteranno i partecipanti al convegno SIRMI, Dalla Sicurezza ICT alla Gestione Continua del Business, che si terr&#224 il prossimo 4 maggio a Milano.

Come spiegano gli organizzatori, clienti e fornitori sentono oggi l¿esigenza di sistematizzare e approfondire le singole componenti di un settore cos&#236 complesso e delicato, anche attraverso uno ¿schema di lettura¿ della tematica nel suo complesso. Il convegno prevede, infatti, interventi non solo sulle tecnologie, ma anche su impatto normativo, stato dell¿arte e prospettive della criminalit&#224 informatica, casi di successo e situazioni reali di problemi affrontati e risolti, attraverso testimonianze di specialisti del settore e di figure chiave dell”ICT.

Nell¿occasione sar&#224 presentato uno studio realizzato da SIRMI che analizza, dimensiona ed evidenzia i trend del Mercato della Sicurezza ICT in Italia confrontando i competitor attivi sui singoli segmenti di mercato.

L¿obiettivo primario, come informa una nota, &#232 quello ¿di concentrare l¿attenzione proprio sull¿importanza per imprese ed enti di adottare misure in merito alla sicurezza nell¿ICT in un¿ottica di assicurazione della continuit&#224 del Business e di abbattimento dei costi, palesi e occulti, derivanti dalle problematiche correlate alla Sicurezza ICT¿.

Maurizio Cuzari, amministratore delegato di SIRMI, ha dichiarato ¿Il mercato della sicurezza ha ancora ampi margini di crescita, per quanto questi appaiano oggi vincolati a capacit&#224, competenza e volont&#224 dei clienti di approcciare correttamente e con positivit&#224 la tematica, e al tempo stesso alla capacit&#224 dei fornitori di prodotti, servizi e consulenza di fornire soluzioni e non solo tecnologie e di saper comunicare correttamente i reali vantaggi per il business aziendale e non solo ¿terrorismo psicologico¿, a fronte di un adeguato approccio al tema della sicurezza¿.

L¿Ad ha commentato che dallo studio emerge chiaramente la complessit&#224 del mercato della sicurezza, sia per la numerosit&#224 dei prodotti e dei servizi offerti, sia per i ruoli non univoci che i fornitori giocano.

¿Agli attori tradizionali – ha detto in conclusione Cuzari – si aggiungono nuovi player, il cui core business si colloca in altre aree del mercato ICT: dai Telco, che offrono servizi di sicurezza gestita e di posta elettronica certificata, a operatori non ICT quali Poste, Enti Pubblici e Banche, con un¿offerta di firma digitale e di posta elettronica certificata¿.

L¿iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ClusIT – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e di FTI – Forum per la Tecnologia della Informazione.

SIRMI &#232 una societ&#224 di ricerche, consulenza e analisi di mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue e analizza l”evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai prodotti alle soluzioni, dai fornitori ai mercati e ai canali distributivi. La missione di SIRMI &#232 quella di supportare gli operatori con informazioni di carattere sia strategico che operativo, e di aiutare i suoi clienti a definire e implementare le loro opportunit&#224 di business e i loro piani di marketing.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it