Lavoro e IT: gli italiani sono più produttivi dei colleghi americani

di |

Italia



Le tecnologie informatiche rivestono un ruolo sempre pi&#249 importante nell¿incrementare il livello di efficienza aziendale, in termini di organizzazione, comunicazione, risparmio di tempo e costi, qualit&#224 del lavoro.

Per chi pensa che in questo contesto, come spesso accade, il nostro paese abbia qualcosa da invidiare alla tanto elogiata efficienza americana o nordica, arriva invece, il livello generale di produttivit&#224 dei lavoratori italiani che usano strumenti IT &#232 superiore a quello dei colleghi americani.

Sebbene le imprese nostrane perdano in competitivit&#224 rispetto agli altri Paesi europei e agli Stati Uniti, da un¿indagine online realizzata da Microsoft a livello mondiale emerge che i lavoratori italiani che utilizzano la tecnologia riescono, tuttavia, ad essere pi&#249 produttivi.

In particolare, l¿indice di produttivit&#224 degli italiani per ora lavorata &#232 superiore di 4 punti percentuali rispetto alla media mondiale e di 2 punti percentuali rispetto a Stati Uniti ed Europa.

Il 65% dei partecipanti italiani all¿indagine &#232 convinto che ci sia una stretta relazione tra la propria produttivit&#224 e l¿utilizzo di strumenti informatici, poich&#233 l¿impiego quotidiano delle nuove tecnologie consente loro di organizzare meglio le attivit&#224 da svolgere, di migliorare la comunicazione con i colleghi, di portare a termine i compiti assegnati in minor tempo, a vantaggio di una migliore qualit&#224 della vita.

Un utilizzo adeguato e pi&#249 esteso di strumenti informatici, la disponibilit&#224 di infrastrutture tecnologiche all¿avanguardia e una maggiore formazione IT possono contribuire ad aumentare ulteriormente la capacit&#224 produttiva dei lavoratori e a rendere le nostre imprese pi&#249 competitive.

L¿indagine, condotta online in 200 Paesi, ha coinvolto complessivamente oltre 57.000 persone e ha consentito di valutare la produttivit&#224 individuale dei lavoratori in base alle risposte fornite a 30 domande formulate da uno dei massimi esperti americani in consulenza aziendale e organizzazione del lavoro: Larry Baker, presidente del Dr. Larry Baker Management Center di Atlanta e professore associato presso lo Shorter College di Marietta, Georgia.

Prendendo 100 come parametro di valutazione del livello generale di produttivit&#224 dei lavoratori, dall¿indagine emerge che quello degli italiani &#232 pari al 73% contro il 69% degli Stati Uniti.

In generale, in Italia le persone lavorano in media 45 ore alla settimana di cui il 67% risultano realmente produttive ¿ contro il 65% dei colleghi europei e americani ¿ mentre circa 4 ore alla settimana vengono spese in riunioni, considerate nella maggior parte dei casi una perdita di tempo.

¿I dati e le considerazioni emerse dall¿indagine evidenziano che in Italia un utilizzo adeguato della tecnologia e una maggiore formazione IT da parte dei lavoratori pu&#242 incrementare il tasso della loro produttivit&#224, con importanti ripercussioni sull¿intera organizzazione, rendendola pi&#249 competitiva nel mercato in cui opera¿, ha dichiarato Carlo Malaguzzi, direttore della divisione Information Worker di Microsoft Italia. “Il fatto che le persone lamentino di non essere produttive quanto potrebbero e di affidarsi alla tecnologia per realizzare i propri obiettivi lavorativi ci deve far riflettere sull¿importanza di dotare le nostre imprese e l¿intero Sistema Paese di infrastrutture e strumenti IT all¿avanguardia per aumentare la nostra capacit&#224 di rispondere alle sfide del mercato¿.

Infatti, secondo i lavoratori italiani, i problemi pi&#249 comuni che ostacolano la produttivit&#224 consistono nella poca interazione in ufficio (44%), nella mancanza di comunicazione all”interno dei team (43%), nella mancanza di tempo da dedicare allo svolgimento di attivit&#224 pi&#249 strategiche (39%) e nella carenza di competenze tecnologiche adeguate (38%), seguiti da obiettivi di lavoro poco chiari e condivisi (37%).

Tuttavia, secondo il 65% degli intervistati (questo valore risulta essere di 10 punti percentuali superiore rispetto alla media mondiale) questi ostacoli potrebbero essere facilmente rimossi attraverso un utilizzo adeguato di strumenti informatici.

Gli strumenti messi a disposizione dell¿IT, insomma, possono aiutare i lavoratori ad accedere rapidamente ai documenti elettronici ogni qual volta ne abbiano bisogno, a gestire in modo pi&#249 produttivo la posta elettronica utilizzando, per esempio, filtri antispam, a lavorare in team in modo pi&#249 efficace ed evitare di perdere tempo in riunioni inutili. Servirsi nel proprio lavoro delle tecnologie informatiche consente di gestire il proprio tempo con maggiore efficacia ed essere pi&#249 produttivi. (a.t.)

Per informazioni e approfondimenti consulta il sito web Microsoft Office Experience.

© 2005 Key4biz.it