Ultima giornata per il MIPTV 2005: la televisione si rinnova e pensa al futuro

di |

Europa



Chiude oggi il MIPTV, la 42 esima edizione del Mercato internazionale dei contenuti audiovisivi. Mai come quest¿anno, gli operatori si sono confrontati sul tema della convergenza tra televisione, cellulare e Internet.

Gli operatori televisivi del mondo intero hanno preso d¿assalto le conferenze sull¿entertainment multimediale che negli ultimi giorni si sono moltiplicate.

Il futuro dell¿entertainment su cellulare e le diverse applicazioni, gli standard e le diverse tecnologie, le strategie per monetizzare i contenuti sono state passate in rassegna alla presenza di grossi operatori come Vodafone, Orange, Ericsson, Samsung e Nokia e dei giganti dell¿informatica come Microsoft o Intel.

Peter Cowley, direttore di Interactive Media, divisione della Endemol, ha sottolineato il vivo interesse che c¿&#232 al momento in Gran Bretagna per la Mobile Tv e per i servizi che questa garantisce, dalla musica ai giochi, dai serial alle consulenze.

¿Il 99% dei giovani hanno visto almeno una volta un video sul telefonino¿, ha aggiunto dalla sua Pascal Thomas, responsabile marketing multimedia per Orange, che ha insistito sulla ¿necessit&#224 di semplificarne l¿accesso¿.

Il MIPTV &#232 stato anche occasione per poter vedere alcuni nuovi programmi adattati alla trasmissione su telefonino. Ericsson ha dato spazio a una dimostrazione delle funzionalit&#224 del videofonino.

La diffusione 24 orse su 24 dei programmi televisivi, ascolto radio FM, &#232 gi&#224 una realt&#224 per 25 milioni di utenti Nokia, ha indicato Anssi Vanjoki, vicepresidente del colosso finlandese.

¿Televisione e cellulare lavorano gi&#224 insieme¿, ha commentato stamani. ¿Esiste una nuova generazione di consumatori che vogliono essere divertiti, informati, con servizi accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7¿, ha assicurato.

Grazie alla velocit&#224 di trasmissione dei dati sulle reti 3G, che hanno definitivamente rivoluzionato l¿uso del telefonino, ¿la televisione su cellulare non &#232 pi&#249 fantascienza e esiste una domanda certa¿, ha detto ancora Vanjoki.

Il consumatore europeo sarebbe pronto a pagare, secondo gli studi Nokia, da 4 a 6 euro al mese per farne uso.

Pioniere delle nuove tecnologie, il Giappone &#232 gi&#224 partito con le reti 4G e sta sperimentando anche il 5G.

Segno dell¿evolversi dei tempi, da quest¿annoo il MIPTV &#232 ormai integrato al MILIA (Mercato internazionale dei contenuti interattivi), con la nuova formula MIPTV featuring MILIA 2005.

Pi&#249 di 12.000 partecipanti (produttori di contenuti, acquirenti, vendors, broadcaster¿) che rappresentano 96 Paesi e circa 3.500 aziende hanno partecipato a questa manifestazione internazionale, con la Corea come ospite d¿onore.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

MIPTV 2005: produttori di contenuti e operatori tlc alla ricerca dei format d¿appeal per la Mobile Tv

MIPTV 2005: i player del mercato televisivo mondiale con Clinton e Annan contro l¿Aids

MIPTV 2005 nel segno della convergenza. Grande spazio ai contenuti audiovisivi per la Mobile Tv

© 2005 Key4biz.it