Accesso a Internet: i consumatori la spuntano, Tiscali condannata a Parigi per alcune clausole irregolari

di |

Europa



Nuove notizie sul fronte Tiscali. Si apprende da fonti giudiziarie francesi che l¿Isp &#232 stato condannato a risarcire l¿associazione dei consumatori UFC-Que Choisir, che l¿aveva portato in tribunale per l”irregolarit&#224 di alcune clausole nei contratti di accesso a Internet.

Secondo la sentenza, pronunciata marted&#236 dal tribunale francese di grande istanza (TGI), Tiscali dovr&#224 versare 30.000 euro all¿associazione.

La prima camera del TGI, presieduta da Bernard Valette, ha anche imposto che la sentenza venga pubblicata sui tre principali quotidiani francesi: Le Monde, Le Figaro e Lib&#233ration. Inoltre il gruppo dovr&#224 informare con una mail tutti i suoi abbonati del provvedimento adottato.

L”UFC-Que Choisir aveva fatto ricorso al tribunale perch&#233 riteneva che i contratti d¿accesso proposti da Liberty Surf (rilevata da Tiscali e che ora &#232 passata a Telecom Italia, ndr) contenevano delle clausole irregolari.

Il tribunale ha dato ragione all¿associazione, anche se ha riconosciuto che questi contratti sono stati successivamente modificati e le clausole controverse eliminate.

Tra queste, il tribunale indica quella che impone ¿per il forfait illimitato, una durata del contratto iniziale di un anno minimo, senza facolt&#224 di recesso per il consumatore¿, la clausola escludeva ¿i professionisti nel caso di cattiva qualit&#224 di trasmissione¿. Altro punto posto al vaglio delle autorit&#224 giudiziarie quello che esonerava i professionisti dall¿offerta di specifici sistemi di filtraggio, nell¿ambito delle misure per la protezione dei minori.

Liberty Surf, primario Internet service provider sul mercato francese, opera sull¿intero territorio nazionale fornendo, anche attraverso la propria infrastruttura di rete, servizi a circa 344 mila clienti broadband e circa 700 mila clienti narrowband (di cui circa 448 mila retail). Nel corso del 2004 ha registrato ricavi per circa 225 milioni di euro.

L¿Isp &#232 passata da alcuni giorni sotto il controllo di Telecom Italia, che ha rilevato gli asset francesi di Tiscali per 266 milioni di euro, sulla base di una valutazione del 100% del capitale della societ&#224 d¿oltralpe pari a circa 280 milioni di euro, con un premio del 2,6% rispetto alle ultime quotazioni di Borsa.

Il prezzo di transazione rappresenta invece un premio di ben il 22% rispetto alla media degli ultimi 6 mesi.

Come spiega una nota di Tiscali, tale valore tiene conto di disponibilit&#224 finanziarie nette di Liberty Surf pari a circa 28 milioni di euro e corrisponde ad una valutazione del 100% dell¿enterprise value di 252 milioni di euro.

Successivamente al perfezionamento dell¿operazione, Telecom Italia, secondo quanto dispone la legge, lancer&#224 un¿offerta pubblica di acquisto sul residuo 5% circa del capitale. Il perfezionamento dell”operazione &#232 condizionato all¿approvazione da parte delle Autorit&#224 antitrust francesi.

Il mercato italiano non ha molto apprezzato l¿operazione. Ieri il titolo di Tiscali ha chiuso in netto calo.

Secondo gli analisti, le perplessit&#224 degli investitori sono legate al fatto che, con questa cessione Tiscali risolve il problema legato al rimborso del bond in scadenza per luglio, ma rinuncia definitivamente a un asset strategico, senza il quale le sue possibilit&#224 di crescita vengono ridotte considerevolmente.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali: il mercato resta cauto di fronte alla cessione degli asset francesi a Telecom Italia. Ancora poco chiaro il futuro dell¿Isp?

Tiscali France: ecco come cambia il ruolo di Telecom Italia su uno dei pi&#249 importanti mercati europei della banda larga

Il mondo finanziario con gli occhi puntati su Tiscali: si susseguono i nomi per gli asset francesi e i dipendenti scioperano

Tiscali infine ammette: stiamo valutando le offerte per gli asset francesi

Tiscali: incalzano le indiscrezioni sul futuro degli asset francesi. Questa volta Telecom Italia in pole position

Tiscali: evviva l¿incertezza. I dipendenti francesi scioperano e chiedono chiarimenti sul futuro dell¿azienda

Tiscali: Telecom conferma l¿interesse per la rete paneuropea. Intanto si parla della cessione degli asset francesi a Bouygues Telecom


&#169 2005 key4biz.it