Sicurezza informatica: Microsoft lancia il Gatekeeper Test

di |

Mondo



Microsoft &#232 deciso a sfruttare il trend dei contenuti video in mobilit&#224 e ha annunciato il lancio di un servizio di download destinato ai dispositivi mobili Windows e a un numero ristretto di smartphone e Pocket Pc.

La societ&#224 ha stretto accordi con diversi fornitori di contenuti, inclusi CinemaNow, Food Network, FOX Sports e IFILM, MLB.com, MSNBC.com, MSN Music, MTV, Napster, SnapStream Media e TiVo, che hanno acconsentito a creare video specificamente formattati per gli apparecchi multimediali basati su Windows Mobile.

Disponibile al momento solo per il mercato Usa, l¿abbonamento annuale al servizio costa 19,95 dollari, mentre alcuni contenuti sono offerti gratuitamente.

Gli abbonati potranno selezionare i contenuti che vogliono ricevere giornalmente dal sito Web e che vengono scaricati automaticamente nella library Windows Media Player 10, pronti per essere sincronizzati con il Portable Media Centers e altri dispositivi.

Gli utenti avranno anche la possibilit&#224 di decidere per quanto tempo un video dovr&#224 rimanere sul dispositivo prima di essere cancellato automaticamente.

Allo stesso tempo, il gigante di Redmond resta con gli occhi attenti sulla sicurezza delle reti informatiche e ha annunciato la prossima realizzazione di un sistema di gestione delle identit&#224 per gli utenti di Windows con l”obiettivo di migliorare la sicurezza delle informazioni personali alla luce della crescente diffusione del reato di furto d¿identit&#224 digitale.

Il sistema si chiamer&#224 “Info-cards” e verr&#224 integrato nelle prossime versioni di Windows per arginare l¿increscioso fenomeno del phishing grazie a un sistema di criptazione dell”informazione che protegge i dati trasferiti e li rende decodificabili soltanto da siti web affidabili.

In questo modo – spiega il direttore della divisione server, Michael Stephenson ¿ ¿la gestione dei dati sensibili sar&#224 sotto il pieno controllo dell¿utente finale¿

Secondo le prime indiscrezioni trapelate, Info-cards centralizzer&#224 sul computer tutti i dati sensibili (password, numeri di carte di credito ecc.), poi invier&#224 i dati gi&#224 criptati ai siti Internet senza che sia necessario riempire alcun modulo, minimizzando i rischi di intercettazione.

Il colosso di Redmond cerca dunque di dare un successore ai poco fortunati sistemi d¿identificazione Hailstorm e Passport: il primo &#232 stato discretamente abbandonato, il secondo, che crea una password unica utilizzabile pi&#249 siti, non ha riscontrato il successo sperato.

Sempre in ambito sicurezza IT, Microsoft ha lanciato il gioco online The Gatekeeper Test 2005, grazie al quale &#232 possibile mettere alla prova le proprie conoscenze sul tema della sicurezza informatica.

Il gioco online promosso da Microsoft TechNet a livello europeo, intende coinvolgere i professionisti IT e tutti gli appassionati di tecnologie in un¿avvincente sfida sui temi legati alla sicurezza informatica.

Le domande del test, preparate da un team di esperti internazionali nel settore security, saranno basate sui temi pi&#249 d¿attualit&#224 in questo ambito, affrontando in particolare argomenti quali la sicurezza nel wi-fi, la protezione da virus e attacchi da parte di hacker, il problema dello spam e le leggi sulla privacy.

Inoltre, grazie al test Gatekeeper, i partecipanti potranno approfondire le principali problematiche legate alla sicurezza di reti e sistemi IT ¿ problematiche che si trovano ad affrontare quotidianamente nel loro lavoro e nell¿utilizzo delle tecnologie informatiche ¿ e conoscere quali sono gli strumenti per affrontarle al meglio, in tempi rapidi e in modo efficace. In questo modo, potranno testare le proprie conoscenze e competenze, oltre a confrontarsi in una gara avvincente e divertente con gli altri giocatori di tutta Europa.

¿Siamo convinti che questo concorso stimoler&#224 l¿interesse e l¿attenzione del mondo informatico, e non solo di coloro che utilizzano le tecnologie Microsoft. Il tema della sicurezza IT, infatti, coinvolge sempre di pi&#249 ¿ e in maniera ormai imprescindibile ¿ sia le aziende di ogni dimensione che i singoli utenti¿, ha dichiarato Raffaella Verticchio, TechNet Marketing Manager di Microsoft Italia. ¿A fronte di un aumento annuale degli attacchi informatici di oltre il 50%, puntiamo a coinvolgere sia le nuove generazioni di informatici che i pi&#249 esperti in materia di sicurezza, per avvicinarli in maniera divertente e avvincente ma consapevole a queste tematiche¿.

Nella competizione che si svolger&#224 per due settimane a partire dal 2 maggio saranno coinvolti diciannove Paesi europei.

I quiz saranno disponibili sulle pagine locali di ogni Paese coinvolto nella gara. Inoltre, sar&#224 possibile competere virtualmente con team di piccole dimensioni (Mini league), allo scopo di sentirsi coinvolti in una sfida stimolante.

Il vincitore del concorso a livello europeo sar&#224 annunciato il 23 maggio e ricever&#224 in premio viaggio e soggiorno ad Amsterdam per partecipare gratuitamente al TechEd 2005, la manifestazione Microsoft dedicata alle nuove tecnologie per i professionisti IT e gli sviluppatori che si svolger&#224 nel mese di luglio. Il vincitore sar&#224 premiato ufficialmente in questa occasione. Il primo classificato a livello italiano sar&#224 invece premiato con un Windows Media Center nel corso del TechNet Security Workshop V che si terr&#224 a Roma e Milano la prima settimana di giugno. Oltre al primo classificato saranno premiati anche i Top Player di ogni nazione partecipante con numerosi premi.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it