Parte Smau Menti@Contatto 2005: realtà locali e nuovi equilibri nell¿era della Società dell´Informazione

di |

Italia



Domani, 1° aprile, convegno inaugurale a Napoli per Smau Menti@Contatto 2005, salone dell”informatica, delle telecomunicazioni e dell”elettronica di consumo che chiuder&#224 domenica 3 aprile.

Il convegno, che si terr&#224 presso la Galleria Mediterranea della Mostra d”Oltremare, si intitola ¿Pubbliche Amministrazioni, Mercato e Innovazione Tecnologica: nuovi equilibri nelle realt&#224 locali nell”era della Societ&#224 dell”Informazione¿.

Interverranno, tra gli altri, Giovanni Frangipane, presidente di Menti@Contatto, Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, Luigi Nicolais, assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Antonio Bassolino, presidente della Regione Campania, Riccardo Di Palma, presidente della Provincia di Napoli.

Prevista, inoltre, la presenza del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e del Ministro delle Attivit&#224 Produttive Antonio Marzano.

Frangipane a dichiarato a Key4biz che ¿Smau Menti@Contatto &#232 un vero e proprio marketplace dedicato alle aziende del Mezzogiorno e di tutto il bacino Mediterraneo che vuole portare la conoscenza degli strumenti dell”Information Communication Technology nel Meridione¿.

L”edizione di quest”anno ¿ ha aggiunto il presidente di Menti@Contatto – &#232 caratterizzata da quattro aree tematiche (Ict Business, Ict Consumer, E- Government, Comunicazioni e New Media), affiancate peraltro da tre progetti speciali (E- Shop, Security e Next Home) e confermano la volont&#224 di coinvolgere nella nostra iniziativa anche utenti finali e cittadini“.

“I risultati nella scorsa edizione di Smau Menti@Contatto sono stati importanti e hanno superato ampiamente le aspettative, infatti hanno partecipato alla manifestazione 140 espositori ed oltre 28 mila visitatori. L”obiettivo, anche per quest”anno, &#232 quello di affermare Smau Menti@Contatto 2005 come irrinunciabile opportunit&#224 di sviluppo e di confronto per il mercato Ict non solo per il Mezzogiorno, ma per tutta l”area mediterranea¿.

Anche quest¿anno &#232 stato possibile realizzare la manifestazione grazie all¿importante collaborazione stabilita tra Smau, Regione Campania e Menti@Contatto. Si tratta di evento che &#232 diventato in breve tempo un punto di riferimento per le PMI del Sud d¿Italia.

La Regione Campania si propone, in questo contesto, come l¿interlocutore in tema di innovazione tecnologica per il Mezzogiorno, conferendo un notevole impulso ai tre poli principali per la diffusione dell¿informatizzazione ovvero: le Istituzioni, le Imprese e la Formazione.

Smau Menti@Contatto 2005 intende convogliare le energie istituzionali, la vivacit&#224 delle PMI e il crescente interesse dei cittadini all¿interno di una manifestazione che concretizza il contesto ideale per lo sviluppo dell¿innovazione tecnologica applicata alla crescita economica divenendo, pertanto, un¿irrinunciabile opportunit&#224 di business per le realt&#224 imprenditoriali sia campane che nazionali, offrendo occasioni di incontro tra il tessuto imprenditoriale e la pubblica amministrazione, nonch&#233 tra domanda e offerta di innovazione.

L¿associazione Menti@Contatto, impegnata in prima linea in questo progetto, ha come obiettivo la diffusione della cultura e degli strumenti dell¿ICT in Italia (particolarmente nel Mezzogiorno) e nel bacino meridionale del Mediterraneo, per diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore, privati e pubblici.

A rendere ancor pi&#249 significativa l¿opera di diffusione della cultura ICT, ha influito la partnership siglata con il Protocollo d¿intesa del 18 dicembre 2003, tra l¿associazione Menti@Contatto, la Regione Campania e SMAU. Un accordo strategico stipulato per realizzare un obiettivo comune: la promozione dell¿innovazione tecnologica e lo sviluppo della Societ&#224 dell¿Informazione a sostegno delle aziende private e della Pubblica Amministrazione.

Grazie a questa partnership, &#232 nato Smau Menti@Contatto che, coerentemente con gli impegni assunti, ha attivato, sin dalla prima edizione della manifestazione nel 2004, un circolo virtuoso tra conoscenza, ricerca e tecnologia, i tre fattori chiave che possono permettere al Sistema Italia di affrontare la globalizzazione dei mercati e l¿aumento dei livelli di competitivit&#224.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Smau Menti@Contatto 2005: un¿opportunit&#224 per la crescita dell¿ICT nel Mezzogiorno

© 2005 Key4biz.it