RFID: Sap e Intel si uniscono per semplificare l¿uso della tecnologia

di |

Mondo



SAP e Intel hanno annunciato l”intenzione di unire le proprie forze per semplificare l”utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) eaiutare leaziende a superare gli ostacoli nello sviluppo di business case per progetti RFID.

Ledue societ&#224 offriranno ai clienti la possibilit&#224 di scegliere se integrare l”hardware RFID direttamente nei sistemi back-end e nei processi operativi, oppure se affidare la gestione dell”ambiente hardware a partner esperti. L”integrazionediretta offre unapproccio ottimizzato alle implementazioni RFIDdei clientierisulta pi&#249 adatta ad ambienti di businessmeno complessi.Percontro,il ricorsoadun partner nella gestione dei dispositivi consente ai clienti di amministrare ambienti molto complessi composti da varie tipologie di apparati di diversi vendor.

Da questa collaborazione nasce un nuovo concetto di RFID che consente alle aziende di integrare questo tipo di dati direttamente nei sistemi back-end. Le aziende possono infatti implementare la soluzione su qualsiasi sistema hardware back-end basato su Intel, compresi server e postazioni hardware front-end come desktop, notebook e lettori RFID, indipendentemente dal provider. Questa soluzione &#232 destinata a velocizzare l”adozione di dispositivi RFID attraverso la realizzazione di un ambiente plug-and-play.

Intel fornir&#224 inoltre la tecnologia per rendere disponibile la soluzione di gestione dei dispositivi attraverso la piattaforma SAP NetWeaver.

Le aziende che implementano tecnologie RFID oggi devono superare ostacoli quali il costo della soluzione, la complessit&#224 di integrare fra loro tecnologie proprietarie e non, gli standard emergenti e le architetture di sistema complesse, frutto del ricorso ad una molteplicit&#224 di provider hardware. L”innovativo approccio proposto da SAP e Intel aiuter&#224 le aziende ad affrontare queste sfide offrendo loro la capacit&#224 di gestire i lettori RFID direttamente dal gestionale, ad esempio, attraverso l”applicazione di gestione del magazzino.

Questa capacit&#224 contribuir&#224 ad abbattere i costi, incrementare la velocit&#224 dei processi e ridurre il ricorso a servizi di manutenzione e assistenza hardware. La collaborazione permetter&#224 infine alle aziende di combinare fra loro dispositivi di acquisizione dei dati intelligenti e non In un dispositivo di acquisizione dati non intelligente, l”utilit&#224 dei dati viene analizzata a livello software. In un dispositivo di acquisizione dati intelligente, invece, questa capacit&#224 &#232 contenuta nell”hardware., realizzando una soluzione RFID completa e indipendente dal sistema hardware o dal vendor.

Il concetto di base &#232 quello di fornire pi&#249 intelligenza sia a livello del lettore hardware, sia in termini di integrazione su qualsiasi infrastruttura di sistema, come ad esempio SAP Auto-ID Infrastructure.

Questo permetter&#224 inoltre alle aziende di controllare varie combinazioni hardware, ad esempio affiancando al lettore RFID sensori e attuatori. “L”implementazione della tecnologia RFID all”interno dei processi di business attuali incrementer&#224 notevolmente il volume di dati disponibili” ha affermato Abhi Talwalkar, Vice President e General Manager dell”Intel Digital Enterprise Group di Intel Corporation.

“Per abbattere i costi e incrementare la flessibilit&#224 dei processi di business, i sistemi intelligenti devono fornire una base solida che consenta di prendere decisioni accurate e informate. Il nuovo approccio di piattaforma sviluppato da Intel, che si basa su standard aperti con un ampio allineamento verticale ugualmente perseguito da SAP e dai sistemi ad alte prestazioni, garantisce effettivamente tali vantaggi ai clienti”.

Gli attuali partner di Intel e SAP negli ecosistemi svolgeranno un ruolo importante nel riversare sul mercato questo modello concettuale. Esso sar&#224 ad esempio parte integrante di accordi di collaborazione, nell”ambito della gestione dei dispositivi, che SAP ha stretto con altri vendor. Il nuovo approccio avviato da Intel e SAP si focalizza principalmente sullo scambio diretto di dati fra il lettore hardware e gli applicativi gestionali. Intel fornir&#224 sufficiente intelligenza ai lettori affinch&#233 possano rifornire SAP dei dati raccolti. Ci&#242 non elimina la necessit&#224 di amministrare, monitorare e gestire i vari dispositivi RFID, che resta l”obiettivo principale delle collaborazioni attualmente in corso nell”ambito della gestione dei dispositivi, e per la quale &#232 necessaria una stretta integrazione delle funzioni di monitoraggio all”interno di SAP Auto-ID Infrastructure.

Ricorrendo a questo approccio compiamo un ulteriore passo in avanti verso la nostra vision di reti business adattative e di “real world awarness” accelerando i processi operativi attraverso il miglioramento delle capacit&#224 di percezione e risposta che fanno leva sull”RFID”, ha commentato Claus Heinrich, membro dell¿Executive Board di SAP AG. “Al tempo stesso ampliamo l”ecosistema di partnership in ambito RFID, in modo tale che i nostri clienti possano scegliere la soluzione pi&#249 adatta alle loro esigenze”. (a.t.)

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

RFID: Esprinet chiude un accordo con Datalogic per la distribuzione di lettori di codici a barre

RFID: la Ue fissa le prime guidelines per garantire il diritto alla privacy

RFID: tecnologia a rischio se non si chiariranno le questioni relative alla privacy

RFID: Ascential Software aderisce all¿Osservatorio del Politecnico di Milano


RFID: una risorsa o una minaccia per la privacy? Se ne discute il 24 febbraio al convegno SAP

Telefonini: 2 miliardi di utenti alla fine del 2005. Analisi Deloitte&Touche

Etichette intelligenti: i big dell¿hi-tech le sostengono nonostante i dubbi per la privacy

© 2005 Key4biz.it