Sud e innovazione digitale: dal CIPE 100 mln di euro per finanziare iniziative in 11 ¿territori d¿eccellenza¿

di |

Italia



Disco verde del CIPE al finanziamento di 100 milioni di euro per sostenere progetti d¿innovazione digitale in specifici ¿territori d¿eccellenza¿ del Sud.

Su proposta di Lucio Stanca, ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, il CIPE ha infatti approvato 11 progetti, tra gli oltre 50 presentati, da realizzare in 8 regioni meridionali. Grazie ad una quota di 27,7 milioni di euro co-finanziati dalle stesse Regioni si innescheranno cos&#236 investimenti per quasi 128 milioni di euro.

¿La competitivit&#224 delle regioni del Mezzogiorno passa attraverso lo sviluppo ed il consolidamento di alcune linee di intervento da attuare in territori selezionati secondo le loro potenzialit&#224 di sviluppo¿, ha spiegato il ministro Stanca, ¿favorendo l¿innovazione digitale nelle imprese, sviluppando servizi di eGovernment per le imprese, supportando lo sviluppo del capitale umano ed aumentando la diffusione della larga banda¿.

In particolare le aree di applicazione delle tecnologie digitali oggetto della delibera del CIPE riguardano l¿innovazione per la PMI, lo sviluppo di imprese nelle alte tecnologie ICT,la bio-informatica, il settore ittico e dell¿ambiente marino, il biomedicale, l¿agro-alimentare, il turismo, la logistica e l¿eBusiness, la componentistica auto, casa e arredo.

Il ministro Stanca ha inoltre sottolineato che ¿con questa delibera si conferma la politica del Governo a sostegno dell¿innovazione tecnologica per le regioni del Sud che negli ultimi due anni ha visto uno stanziamento complessivo di 676 milioni di &#128, un ammontare mai registrato in passato¿.

Nei 100 milioni deliberati oggi dal CIPE sono inclusi 10 milioni di euro che verranno destinati alle cosiddette ¿azioni di sistema¿, ossia la predisposizione degli strumenti che si renderanno necessari per l¿applicazione delle linee di intervento a sostegno e corredo dei progetti negli 11 ¿territori d¿eccellenza¿, come la creazione di partnership pubblico-privato, la ricerca di nuove opportunit&#224, il supporto tecnico normativo, ma anche quello al riuso delle soluzioni gi&#224 sviluppate, la creazione di piattaforme per la formazione, il supporto per l¿acquisto della tecnologia e le consulenze tecnologiche, l¿assistenza tecnica ed il monitoraggio dei progetti. (a.t.)

Le specifiche degli 11 progettinelle 8 regioni meridionali

&#169 2005 Key4biz.it