European Internet Foundation: nel board Gambardella (TI) e Genna (Tiscali)

di |

Europa



Nuovo board per la European Internet Foundation(EIF). Rinnovo dei suoi membri per la fondazione, il cui obiettivo &#232 quello di lavorare a una politica comune che guidi l¿azione dei Paesi europei nell¿ambito delle nuove esigenze poste dalla Societ&#224 dell¿Informazione.

All¿Assemblea, presieduta da Erika Mann (Pse), partecipano gli europarlamentari maggiormente coinvolti nelle tematiche relative allo sviluppo delle nuove tecnologie. Presenti James Elles (Ppe), Malcolm Harbour (Ppe) e Arlene McCarthy (Pse). Dall¿Italia, Lorenzo Cesa (vicecapogruppo del Ppe) e Giovanni Pittella (Pse).

Oltre a parlamentari europei, l¿EIF riunisce player del mercato e associazioni di settore, con l¿obiettivo di stimolare il confronto in sede europea per quanto riguarda iniziative riguardati l¿Information Society.

Il nuovo Board &#232 composto da Luigi Gambardella (Telecom Italia, gi&#224 membro del board in precedenza), Alfredo Acebal (Telefonica), Christine Diamente (Alcatel), Thomas Sidenbladh (Ericsson), Walter Van Hemeledonck (Siemens), Hakan Yuksel (SAP) e Innocenzo Genna (Tiscali).

All¿attivit&#224 della EIF partecipano anche altri operatori del mercato dell¿Information and Communications Technology, tra cui BT, France T&#233l&#233com (vedi scheda), Deutsche Telecom, Microsoft, e Hewlett-Packard.

Della European Internet Foundation fanno parte solo due associazioni italiane, si tratta di Puntoit e Federcomin. Presenti anche alcune straniere come EICTA (European Information and Communications Technology Associations), BSA (Business Software Alliance) ed ETNO (European Telecommunications Network Operators” Association).

La EIF &#232 un organismo indipendente, senza fine di lucro e non-partisan. La Fondazione si occupa da anni ormai di promuovere iniziative volte a fissare delle azioni comuni tra i Paesi membri dell¿Unione europea. In questo senso, l¿EIF promuove dibattiti e incontri, occasione di confronto per portare avanti un lavoro progettuale che mira a identificare le pi&#249 rilevanti questioni sociali, economiche e politiche poste dalla Societ&#224 dell¿Informazione e analizzare le diverse opportunit&#224 di intervento sul mercato ICT.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it