Pubblica Amministrazione e nuove tecnologie: voice over IP al centro del convegno CNIPA, analisi e percorsi futuri

di |

Italia



Il prossimo gioved&#236 17 marzo si terr&#224 alla Farnesina un convegno, organizzato in collaborazione con il CNIPA, sul tema “Tecnologie Voice over Internet protocol (VOIP) come opportunit&#224 per la Pubblica Amministrazione” nell”ambito del progetto per la realizzazione della Rete Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivo del convegno &#232 di descrivere il grado di maturit&#224 e diffusione dei servizi VoIP convergenti, ma anche di presentare le esperienze pi&#249 significative con l¿evidenza dei benefici e degli impatti organizzativi, apprendere le principali linee di sviluppo dei maggiori fornitori. E infine delineare il percorso che consentir&#224 alla Pubblica Amministrazione di adottare le nuove tecnologie.

Progettato come momento d¿incontro e di confronto tra pubbliche amministrazioni, fornitori di soluzioni, mondo accademico, cittadini e imprese, il convegno affronta uno specifico aspetto del processo di ammodernamento e digitalizzazione del Paese.

I lavori saranno aperti da Umberto Vattani, Segretario Generale del ministero Affari Esteri.

Emilio Frezza, consigliere tecnico per le telecomunicazioni del CNIPA, interverr&#224 sui servizi VoIP come opportunit&#224 per la Pubblica Amministrazione.

Gli scenari di mercato saranno gli argomenti al centro del discorso di Riccardo Monti, Value Partners.

Maurizio Decina, professore ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano e Presidente dell¿Advisory Board di Key4biz, interverr&#224 sulle tecnologie e gli standard. I lavori saranno moderati da Livio Zoffoli, presidente CNIPA.

Alla fine degli interventi saranno illustrati alcuni case studies nazionali e internazionali.

Subito dopo verr&#224 aperta una tavola rotonda, moderata da Marco Martini del CNIPA, dove si confronteranno gli operatori del settore e i rappresentanti delle Istituzioni.

Presenti: Samy Gattegno, presidente e amministratore delegato di Alcatel; Sergio Villa, amministratore delegato di Avaya; Stefano Venturi, amministratore delegato di Cisco Italia; Pier Francesco Di Giuseppe, amministratore delegato di Nortel; Luigi De Vecchis, amministratore delegato di Siemens Mobile; Luigi Esposito, Capo Servizio Informatica, Comunicazioni e Cifra del ministero Affari Esteri; Marco Barra Caracciolo , Direttore Generale per i sistemi informativi e statistici del ministero infrastrutture e trasporti.

I lavori saranno chiusi dal Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

La tecnologia VoIP consente di utilizzare le reti dati (Internet o altre reti) anche per comunicazioni telefoniche e videoconferenze. Per il ministero degli Affari Esteri, un”amministrazione da sempre all”avanguardia nell”uso delle nuove tecnologie nel settore dell”informazione e delle comunicazioni (ICT), la ¿disponibilit&#224 di questa tecnologia consentir&#224 progressivamente di modernizzare le comunicazioni tra l”amministrazione centrale e la rete delle ambasciate, consolati e istituti di cultura italiani all”estero, di risparmiare risorse e di introdurre nuovi servizi¿.

Un nota del ministero riferisce che l”utilizzazione della VoIP avr&#224 un importante sviluppo con la realizzazione della Rete Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni, ¿un progetto fortemente sostenuto dal Ministero per collegare con una rete dedicata il ministero e le altre Amministrazioni con tutti gli uffici all”estero¿.

Alcuni esperti criticano le reti del VoIP, perch&#233 costringono gli utenti a stare vicino a un computer o a portarsi il laptop in giro oppure ancora a utilizzare particolari accorgimenti per fare telefonate con Internet. I cellulari ormai sono alla portata di chiunque e la loro estrema comodit&#224 manterr&#224 affezionati gli utenti ai classici servizi di telefonia.

D”altra parte, per&#242, sono gi&#224 tantissimi gli utenti che stanno utilizzando un servizio VoIP di elevata qualit&#224.

Il CNIPA spiega che la pervasivit&#224 del protocollo IP sta rendendo possibile l¿integrazione delle postazioni di lavoro, degli organi di commutazione, delle infrastrutture di telecomunicazione e delle applicazioni. La voce, le immagini e i dati appartengono ad un unico e indifferenziato modo di comunicare grazie all¿IP. Nuovi servizi integrati e convergenti invitano a rivedere il modo di lavorare e di conseguenza a ridefinire i processi aziendali per renderli pi&#249 efficaci. La Pubblica Amministrazione dispone di moderne infrastrutture che consentono di raccogliere le opportunit&#224 delle tecnologie VoIP e convergenti. L¿inserimento dei nuovi servizi nella PA pu&#242 avvenire in anticipo rispetto al mercato e pu&#242 diventare lo stimolo per l¿industria verso la creazione di nuovi modelli di business che contribuiscano allo sviluppo dell¿ICT nazionale.

Modulo di iscrizione al Convegno

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it