Tv via Adsl: Free si mette in regola con le leggi sul diritto d¿autore

di |

Europa



Il fornitore di accesso Internet Free, che offre anche servizi di telefonia e tv via internet, controllato da ILIAD Group, ha siglato con le societ&#224 di gestione dei diritti audiovisivi francesi un accordo che lo autorizza a trasmettere tutto il catalogo da loro tutelato in cambio di una percentuale sulle entrate derivate dagli abbonamenti.

L¿accordo, che permette a Free di ritornare nella legalit&#224 in termini di diritti audiovisivi, &#232 stato firmato con la Sacem (Soci&#233t&#233 des auteurs, compositeurs et &#233diteurs de musique), con la SACD (Soci&#233t&#233 des auteurs et compositeurs dramatiques), con la SCAM (Soci&#233t&#233 civile des auteurs multim&#233dia) e con la ADAGP (Soci&#233t&#233 des auteurs dans les arts graphiques et plastiques).

Free, grazie a questo accordo, offrir&#224 ai propri abbonati ADSL per soli 29.99 euro al mese l¿accesso a 150 canali della tv digitale.

L¿accordo firmato fra Free e le societ&#224 di gestioni dei diritti audiovisivi &#232 il primo nel suo genere. ¿Questo accordo &#232 il primo firmato con un ISP – ha dichiarato Bernard Miyet, presidente del direttorio della SACEM – ma presto ce ne saranno degli altri¿.

¿L¿utilizzo della linea telefonica come strumento di diffusione di programmi TV &#232 una componente fondamentale nello scenario audiovisivo. Questa accordo testimonia il nostro impegno a promuovere la diffusione di programmi TV su nuove reti di trasmissione nel pieno rispetto del diritto d¿autore¿, ha concluso Miyet.

Per Pascal Rogard, direttore generale della SACD, con questo ¿accordo si &#232 compiuto un passo importante, in quanto permette a un operatore di telecomunicazioni di diffondere contenuti televisivi via Internet rispettando pienamente il diritto di copyright¿, mentre per Laurent Duvillier – d&#233l&#233gu&#233 g&#233n&#233ral della SCAM, ¿questo accordo testimonia, ancora una volta, come la legislazione sul diritto d¿autore &#232 preparata ad affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie¿.

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Propriet&#224 intellettuale

Tv via Adsl: cresce il mercato europeo, ma ancora tanti gli ostacoli

Tv via Adsl: tra convergenza tecnica e divergenza giuridica

Francia: Canal+ si lancia sul mercato della Tv via Adsl

Francia: continua la sperimentazione per la Tv via ADSL

Francia, TF1 lancer&#224 presto una Tv via ADSL

© 2005 Key4biz.it