Microsoft dà voce ai Pda. Lanciato il Voice Command per interagire con i dispositivi mobili

di |

Mondo



Microsoft ha voluto dare voce ai Pocket Pc europei e ha lanciato il primo software in grado di eseguire i comandi vocali per attivare i Pda dotati di sistema operativo Windows mobile.

L¿applicazione si chiama Voice Command e in pratica trasforma i dispositivi Pocket PCs and Pocket PC Phone Edition in assistenti personali interattivi, con la possibilit&#224 di attivare senza sforzi e senza usare le mani le diverse funzionalit&#224 telefoniche, la rubrica e il Window Media Player.

Per attivare ad esempio una telefonata se si sta guidando o si hanno le mani impegnate, sar&#224 sufficiente pronunciare il nome o scandire il numero della persona che si vuole chiamare.

Se invece non si &#232 fatto in tempo a rispondere basta chiedere ¿che chiamata ho perso?¿ e il Voice Command ripeter&#224 l¿orario e il numero della chiamata persa.

Allo stesso modo si potr&#224 consultare l¿agenda per farsi ricordare a voce l¿ora e il luogo del prossimo appuntamento e attivare il Media Player, usando i comandi vocali come controllo remoto per selezionare la modalit&#224 di ascolto (per artista, album o genere).

Il Voice Command permette infine di avviare i giochi, la connessione a Internet o la calcolatrice, e ancora per avere informazioni sul segnale e sul livello della batteria: a scelta si potr&#224 essere avvisati quando la batteria sta per esaurirsi completamente.

L¿applicazione utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale della Microsoft, il risultato di dieci anni di ricerca ¿per rendere l¿interazione vocale pi&#249 semplice da utilizzare, intuitiva e pratica¿, spiega la societ&#224 in una nota.

Il sistema messo a punto dai laboratori di Redmond non richiede la pre-registrazione dei comandi verbali, come altri dispositivi in circolazione, e consente dunque di usare un linguaggio naturale per gestire le funzioni del telefonino con effetto immediato.

Il software, insomma, non ha bisogno di ¿imparare¿ la nostra lingua, ma riconosce direttamente i comandi di tutte le funzioni.

¿Il Voice Command rappresenta un significativo passo avanti nel settore dei software vocali, che stanno cambiando in modo definitivo la maniera di usare i dispositivi mobili¿, ha dichiarato Pieter Knook, senior vice president della divisione Mobile and Embedded Devices.

¿Il prodotto &#232 un grande esempio di come stiamo guidando le sinergie tra le nostre piattaforme e il business device per creare nuove esperienze mobili per i nostri clienti¿, ha concluso Knook.

Il Voice Command &#232 gi&#224 stato lanciato negli usa e l¿esperienza verr&#224 replicata per il momento solo in Gran Bretagna, dove il software ¿ in grado di riconoscere 13 dialetti tra cui il gallese e lo scozzese ¿ verr&#224 venduto a 19,99 sterline.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it