Formazione professionale e sicurezza: partnership tra GlobalTrust e Global Knowledge

di |

Italia



GlobalTrust, partner italiana di Entrust, attiva nei prodotti e soluzioni di sicurezza, annuncia l¿accordo di partnership concluso con Global Knowledge, societ&#224 presente in tutto il mondo e pioniere in materia di Training Solutions e formazione in Information Technology.

Come ci informa la societ&#224 in una nota, la partnership tra le due prestigiose aziende si inserisce nel pi&#249 ampio progetto di GlobalTrust di creare un network di training center d¿eccellenza, localizzato su tutto il territorio nazionale per la formazione professionale e la consulenza nella sicurezza, PKI e certificati digitali: GATC (GlobalTrust Authorized Training Center network).

Massimo Penco, Chief Executive Officier di GlobalTrust, ha dichiarato che ¿Con questa partnership Global Knowledge ha individuato in GlobalTrust la possibilit&#224 di espandere la propria gi&#224 vasta offerta formativa anche ai temi della sicurezza¿.

Aggiungendo che ¿Il mercato del lavoro evidenzia una domanda sempre maggiore di figure professionali specializzate in sicurezza e GlobalTrust e Global Knowledge si alleano per formarle, creando professionisti della sicurezza di primissimo livello¿.

In virt&#249 di questo accordo Global Knowledge entra a far parte degli strategic partner di GlobalTrust, accedendo cos&#236 a una rete di esperti in tutto il mondo in grado di garantire una conoscenza ad altissimo livello delle diverse soluzioni di sicurezza, mentre GlobalTrust diviene business partner di Global Knowledge.

I primi corsi, frutto della sinergia delle due societ&#224, sono in calendario a partire dal 14 marzo 2005 a Milano e a Roma. Verteranno principalmente su Firma Digitale e Infrastruttura a Chiavi Pubbliche, concetti ormai alla base di qualunque politica di sicurezza.

Come riporta GlobalTrust, oggi, nel mondo del business, molte transazioni sono concluse via Web. I concetti di Public Key Infrastructure e di Certificato Digitale sono quindi diventati parte integrante di tutte le politiche di Sicurezza.

A chi rivolgersi per saperne di pi&#249 su queste tecnologie innovative?

Ai pionieri di queste tecnologie e del business ad esse legato, ovvero ad Entrust, il pi&#249 importante esponente mondiale nel settore delle PKI e dei Certificati Digitali.

L¿alta formazione in materia di sicurezza informatica &#232 pi&#249 che mai attuale e sempre pi&#249 necessaria anche alla luce delle disposizioni del Codice sulla privacy (Dlgs 196/2003), in particolare quelle che entreranno in vigore dal 30 giugno e andranno ad incidere profondamente nella vita delle istituzioni e delle piccole e medie imprese ed in concreto su tutto il sistema Italia, essendo queste ultime obbligate da tali disposizioni ad adeguare le misure minime di sicurezza relative al trattamento dei dati personali.

Tale obbligo si concretizza nell¿esigenza che i dati siano custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alla finalit&#224 della raccolta. Gli adeguamenti necessari per legge costringono tutto il sistema Italia a considerare in maniera rilevante l”opportunit&#224 di utilizzare figure professionali con competenze in sicurezza informatica.

I corsi sono concepiti per gli operatori che si occupano della progettazione, dell”implementazione e della realizzazione di sistemi di sicurezza per e-commerce e per altre applicazioni Internet, ossia a figure professionali come: CIOs, Chief Security Officers, MIS Directors, Security Managers, Internal Auditors, Trainers, Professionals Security Officer.

Massimo Penco dice ancora che ¿L¿importante collaborazione che GlobalTrust avvia con Global Knowledge &#232 destinata a crescere nel tempo, sia in termini di frequenza dei corsi, sia in termini di variet&#224 dell¿offerta formativa¿.

¿La nostra societ&#224 pu&#242 vantare una solida collaborazione con il mondo universitario italiano, in particolare con l¿Universit&#224 degli Studi di Perugia con cui ha siglato una Protocollo d¿intesa ed intende fare di Global Knowledge il tramite per eccellenza tra mondo universitario e grandi multinazionali del calibro di Microsoft e Cisco.¿

Renzo Silvestri, vicepresidente di Global Knowledge, ha commentato che ¿Global Knowledge ha trovato in GlobalTrust il partner ideale per ampliare la propria offerta formativa ai temi della sicurezza, rispondendo ad una chiara esigenza del mercato¿.

¿Global Knowledge aggiorna ed arricchisce continuamente la gamma di corsi proposta in modo da consentire ai propri clienti, grazie a una formazione di alto livello, di ottimizzare gli investimenti tecnologici. In questa ottica la collaborazione con GlobalTrust &#232 destinata ad arricchirsi nel tempo con una maggiore disponibilit&#224 di sessioni e nuovi contenuti formativi.¿ (r.n.)

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia