ICT: il MIUR stanzia 460 mln di euro per il rilancio del Mezzogiorno

di |

Italia



Il Ministro dell”Istruzione, dell”Universit&#224 e della Ricerca, Letizia Moratti, ha attivato, con due distinti provvedimenti, oltre 460 milioni di euro per il rilancio della ricerca scientifica e tecnologica nelle regioni del Mezzogiorno.

Le risorse saranno utilizzate per finanziare progetti di ricerca industriale e nuovi laboratori pubblico-privati.

Come spiega il ministro Moratti, ¿Si tratta di provvedimenti che rafforzano la nostra politica di rilancio della ricerca nelle regioni del Mezzogiorno”.

Una nota del ministero informa che il primo finanziamento, oltre 253 milioni di euro (fondi strutturali Ue, delibere Cipe, ricavi delle operazioni di cartolarizzazione) andr&#224 a sostenere 119 progetti di ricerca industriale.

L”idea &#232 quella di realizzare nuovi processi per lo sviluppo della competitivit&#224 nelle regioni dell”Obiettivo 1, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, in settori strategici quali l”informatica, i nuovi materiali, le tecnologie meccaniche e le telecomunicazioni. I progetti finanziati sono cos&#236 ripartiti: 47 riguardano le grandi imprese, 72 le piccole e medie imprese.

Il secondo finanziamento, pari a 212 milioni di euro, &#232 destinato alla realizzazione di 12 laboratori pubblico-privati di ricerca e alta formazione.

La Moratti ha dichiarato che si tratta di una novit&#224 assoluta per il Mezzogiorno. ¿Abbiamo scelto aree di frontiera: diagnostica medica avanzata, medicina personalizzata, energia solare, sismologia, nuovi farmaci anti-infettivi, piattaforme tecnologiche innovative nei settori agro-alimentare, turismo, beni culturali¿, ha detto ancora il ministro.

Come sottolinea la Moratti un¿altra novit&#224 &#232 rappresentata dal fatto che il 10% di questo finanziamento &#232 finalizzato alla formazione dei ricercatori.

¿Questo ci permetter&#224 di inserire nel sistema ricerca del Mezzogiorno un centinaio di giovani ricercatori“, ha detto il ministro.

Nell¿ambito di questi provvedimenti, sono stati previsti 10,7 milioni di euro di investimenti per la Calabria. L¿obiettivo &#232 di finanziare 7 progetti di aziende private calabresi.

La parte pi&#249 importante del finanziamento andr&#224 a Calpark, il Parco scientifico e tecnologico della Calabria (presieduto dal rettore dell”Universit&#224 degli Studi della CalabriaGiovanni Latorre) per realizzare una piattaforma Web per la commercializzazione telematica dei prodotti di qualit&#224 calabresi.

Una parte degli stanziamenti finanzier&#224 il progetto PIERO: modello di riferimento per l¿inquadramento storico dei beni culturali, che nasce per l¿inquadramento storico dei beni culturali,e sar&#224 curato dalla societ&#224 CM Sistemi Sud, amministrata da Enza Bruno Bossio.

In una nota di commentorilasciata a Key4biz, CM Sistemi Sud, unit&#224 operativa di Cosenza del Gruppo CM e certificata Centro di Ricerca MIUR, sottolinea l”importanza crescente degli investimenti in progetti di R&D, in termini di impegno industriale e di ricaduta attesa.
La societ&#224 attribuisce grande significato al risultato raggiunto con il cofinanziamento della propria proposta di progetto PIERO, sia in termini di impresa, sia in termini di opportunit&#224 per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. In particolare, “con il progetto in questione, CM Sistemi Sud intende realizzare una soluzione estremamente duttile ma potente per un accesso integrato alle informazioni legate al dominio culturale, per offrire al grande pubblicola possibilit&#224 di percorrere virtualmente tracciati storico-culturali per la interpretazione pi&#249 profonda del patrimonio culturale e artistico.
L¿obiettivo &#232 ambizioso: attraverso l¿uso di un unico ambiente di interazione, disegnato anche per dispositivi portatili, sar&#224 possibile inquadrare in pi&#249 prospettive il patrimonio culturale e artistico rappresentato nei sistemi informativi esistenti”.


Infine, oltre 1 milione di euro andranno a un progetto della Medcenter, la societ&#224 che gestisce il terminal di Gioia Tauro.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it