Alcatel e Microsoft siglano un accordo per fornire servizi televisivi su IP

di |

Mondo



La televisione via Internet rappresenta un grosso business per il mercato dell¿Information and Communications Technology e sono sempre di pi&#249 le societ&#224 che stanno investendo in questo nuovo sistema di trasmissioni.

In questo senso, risulta importante l¿accordo globale siglato oggi tra due grandi gruppi Alcatel e Microsoft nell¿ambito dei servizi televisivi di nuova generazione.

Come informa il gruppo francese in una nota, la partnership tra le due societ&#224 consentir&#224 di accelerare la disponibilit&#224 dei servizi televisivi su IP (Internet Protocol Television – IPTV) per gli operatori a banda larga nel mondo.

Secondo Alcatel e Microsoft questo accordo tra un leader nelle soluzioni Triple Play (voce, dati, video) e un leader nelle soluzioni software faciliter&#224 la rapida espansione dell¿ecosistema del settore IPTV e consentir&#224 ai operatori di telecomunicazioni di trarre vantaggio dalle economie di scala derivanti dalla realizzazione su scala mondiale di soluzioni di IPTV.

Come risultato di questo accordo, Alcatel e Microsoft svilupperanno una soluzione integrata di IPTV. Quest¿ultima si basa sulla leadership di Alcatel nella banda larga, nel networking su IP, nello sviluppo e integrazione di soluzioni multimediali e video end-to-end e sulla leadership di Microsoft nelle soluzioni software per Tv, nonch&#233 sull¿esperienza nei dispositivi personali di intrattenimento.

Nella nota si legge che la soluzione integrata Alcatel/Microsoft° permetter&#224 ai service provider di IPTV di ridurre i costi di realizzazione e di accorciare i tempi di messa in commercio dei servizi IPTV, grazie al loro sviluppo di massa.

I due gruppi si dicono certi che i clienti di tutto il mondo potranno beneficiare di servizi unici e personalizzati attraverso molteplici dispositivi, inclusa la televisione. Applicazioni video-streaming on-demand, Tv interattiva, comunicazione video e voce, foto, musica e home video sharing, e gaming online sono solo alcuni esempi di servizi che possono arrivare nelle case degli utenti.

Come parte dell¿accordo, le due aziende prevedono iniziative comuni, quali:

  • Sviluppo e customizzazione di nuove applicazioni per soddisfare i bisogni specifici relativi alle diverse culture e ai diversi mercati nel mondo,

  • Miglioramento delle applicazioni e della capacit&#224 della rete per incrementare l¿affidabilit&#224 dei progetti su vasta scala,

  • Integrazione di contenuti, sicurezza e gestione dei diritti digitali per fornire in sicurezza contenuti di elevata qualit&#224, verso e attraverso la casa,

  • Gestione della qualit&#224 del servizio attraverso la gestione intelligente dei pacchetti video,

  • Integrazione end-to-end dei sistemi di gestione delle piattaforme applicative e di tutti i componenti di rete inclusa la rete domestica.

Serge Tchuruk, Presidente e Chief Executive Officer di Alcatel, ha commentato: ¿Siamo entusiasti di collaborare con Microsoft e di poter beneficiare della sua leadership nelle piattaforme software per Tv e dell¿esperienza nei dispositivi domestici multimediali di intrattenimento¿.

Aggiungendo: ¿Il nostro impegno &#232 di integrare le attuali soluzioni video di Alcatel con la soluzione Tv IPTV Edition di Microsoft, da cui nascer&#224 un¿offerta integrata destinata ad affermarsi sul mercato¿.

Steve Ballmer, Chief Executive Officer di Microsoft ha dichiarato che ¿La profonda conoscenza del mercato degli operatori broadband e la leadership nell¿integrazione e nelle soluzioni a larga banda fanno di Alcatel il nostro partner naturale. La nostra collaborazione porter&#224 ai clienti una soluzione unica in termini di infrastruttura di accesso, piattaforma software e sistemi di integrazione¿.

Per Ballmer, ¿Alcatel e Microsoft inaugureranno una nuova generazione di servizi di intrattenimento, informazione e comunicazione realmente eccitante, grazie al connubio tra reti broadband e software avanzato¿.

Secondo Multimedia Research Group (MRG), se i trend rimangono questi, il 2005 sar&#224 l”anno dell”IPTV.

Nel rapporto di MRG, IPTV Business Case and Global Forecast 2004-2007, emerge che il giro d”affari nel mondo della televisione via Internet sar&#224 di 8,5 miliardi di euro, a fronte dei 330 milioni di euro del 2003.

Una crescita che sar&#224 parallela a quella della diffusione della banda larga e in particolare dell”Adsl che, secondo una stima di Ovum Research, potrebbe arrivare ai 250 milioni di utenti nel 2007.

Lo sviluppo della banda larga potr&#224 garantire nel prossimo futuro un servizio di tipo “unicasting”, contro l”attuale “broadcasting”. Con l”aumentare della velocit&#224 e della qualit&#224 di trasmissione attraverso Internet, sar&#224 infatti possibile adattare i palinsesti Tv ad ogni singolo utente (unicasting), a differenza del sistema televisivo odierno che ha come target la massa del pubblico (broadcasting).

Raffaella Natale

© 2005 key4biz.it