Ristrutturazioni Ict: Siemens ridimensiona la divisione informatica in Germania

di |

Europa



Il gruppo tedesco Siemens intende licenziare 950 dipendenti della divisione di servizi informatici SBS, da tempo ormai in gravi problemi finanziari.

Siemens attualmente impiega 36.000 persone nel mondo e circa 16.000 solo in Germania, come ha riferito il portavoce di Siemens.

Questo taglio del personale riguarda solo la Germania, ha precisato la societ&#224, che conferma le indiscrezioni fatte circolare dal sindacato della IG Metall.

I rappresentanti del personale sono stati informati di questa decisione prima del fine settimana.

Il portavoce ha spiegato che sar&#224 aperto un tavolo di trattative per discutere le modalit&#224 del piano economico, nel rispetto delle condizioni sociali.

La societ&#224 ha comunque tenuto a sottolineare che per tradizione Siemens ricorre al licenziamento solo come ultima possibilit&#224.

I tagli al personale rispondono, secondo il portavoce, al bisogno ¿d¿adattamento alla capacit&#224¿ della divisione dei servizi informatici.

Un mese fa, Siemens aveva annunciato il licenziamento di 1.350 dipendenti nell¿area telecom, che presenta margini di guadagno insufficienti.

SBS &#232 da un po” di tempo in uno stato di difficolt&#224. Nel primo trimestre dell¿esercizio 2004-2005 archiviato a ottobre, la divisione era, in effetti l¿unica ad aver presentato dei conti in rosso, con una perdita operativa di 25 milioni di euro, ma con un fatturato di 1,256 miliardi di euro.

Siemens aveva gi&#224 indicato, a pi&#249 riprese, di voler adottare delle misure per migliorare lo stato di SBS. Gli analisti, tuttavia ritengono che la divisione sia “troppo piccola” per procedere da sola.

Secondo la stampa tedesca pi&#249 accreditata, Siemens potrebbe fondere le attivit&#224 di SBS con quelle del produttore di computer Fujitsu-Siemens.

Naturalmente solo le attivit&#224 destinate al gruppo Siemens, che rappresentano circa un quarto del suo fatturato, potrebbero essere integrate alla divisione informatica. Siemens, da canto suo, ha rifiutato di commentare quest¿ultima possibilit&#224.

Fujitsu-Siemens &#232 una joint-venture controllata pariteticamente dal gruppo tedesco e da quello d¿elettronica giapponese.

Raffaella Natale

&#169 2005 Key4biz.it