RFID: una risorsa o una minaccia per la privacy? Se ne discute il 24 febbraio al convegno SAP

di |

Italia



Il 24 febbraio, seconda giornata di SAPFORUM ¿05, SAP organizzer&#224 un convegno focalizzato sull¿RFID, dal titolo ¿Facciamo i processi all¿Rfid¿, con l¿obiettivo di evidenziare le possibili aree applicative e i benefici di una delle tecnologie pi&#249 controverse degli ultimi tempi.

Le cosiddette etichette ¿intelligenti¿ consistono in una serie di tag unici inviati via radio e utili a permettere l”identificazione di qualsivoglia oggetto tramite la rete GPS. Hanno dunque campi d¿applicazioni vastissimi, che spaziano dal monitoraggio delle merci a quello delle persone.

Le tecnologie Radio frequency identification stanno facendo molto discutere a causa del loro carattere ambivalente: agli innegabili vantaggi delle applicazioni mediche e di sicurezza fanno infatti da contraltare le aspre critiche dei sostenitori della privacy.

C¿&#232 infatti chi crede che il monitoraggio costante non verr&#224 limitato alle sole merci ma potrebbe essere esteso anche alle persone, presagendo uno scenario poco rassicurante in cui una serie di lettori RFID invisibili memorizzeranno ogni singolo passo per trasmetterlo non tanto ai commercianti, quanto alle autorit&#224.

Insomma, le tecnologie RFID sono associate in modo inequivocabile al Grande Fratello Orwelliano, ma lo scenario descritto dai ferventi sostenitori della privacy appare poco probabile, soprattutto per ragioni tecniche.

Il Convegno, che si aprir&#224 alle ore 9.30 con l”intervento di Luigi Battezzati, docente del Politecnico di Milano, sar&#224 un momento di analisi delle possibili applicazioni dell”identificazione automatica della radiofrequenza e di valutazione delle grandi possibilit&#224 che questa tecnologia offre in diversi ambiti quali, per esempio, quello della tracciabilit&#224.

Gli interventi di autorevoli esponenti del mondo accademico, associativo e imprenditoriale animeranno in seguito il dibattito, coordinato da Carlo Alberto Carnevale Maff&#233, Docente della SDA Bocconi, in cui saranno analizzate le attuali possibilit&#224 offerte dalla tecnologia RFID, le dinamiche di un suo processo di adozione e il valore aggiunto dell¿implementazione in azienda.

La presentazione di casi concreti di utilizzo e le metodologie da seguire nella realizzazione di progetti pilota di applicazione dell¿RFID, infine, renderanno evidenti i benefici generati attraverso una gestione pi&#249 efficiente dei processi di business.

In collaborazione con altri partner del mercato, SAP &#232 infatti attiva nel campo dell¿RFID dal 1998, con le prime ricerche svolte presso il SAP Corporate Research.

Nel 2001, prima azienda produttrice di software applicativo, SAP si &#232 associata all¿Auto-ID Center, e nello stesso anno ha intrapreso lo sviluppo dell¿infrastruttura SAP Auto-ID, in grado di ricevere le informazioni provenienti dai chip RFID, effettuare una prima elaborazione e trasmetterle agli applicativi gestionali, quali sistemi di supply chain e asset management.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, SAP sta continuando ad investire attivamente ed in maniera significativa nell¿ambito della tecnologia RFID, in cui l¿innovazione trova un¿applicazione concreta traducendosi in un fattore di competitivit&#224 sul mercato e di miglioramento dell”efficienza e del servizio offerto.

Maggiori informazioni sono disponibili all¿indirizzo www.sapforum.it.

Alessandra Talarico


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Etichette intelligenti: i big dell¿hi-tech le sostengono nonostante i dubbi per la privacy
Etichette RFID: in arrivo lo standard unico
RFID: la FDA autorizza l¿impianto di chip sottopelle per scopi medici
Etichette intelligenti: da Sun nuove soluzioni RFID

© 2005 Key4biz.it