Accordo Nokia-RealNetworks per la diffusione dello streaming audio-video sui cellulari

di |

Mondo



La battaglia tra Microsoft e RealNetworks si estende anche nel settore della telefonia mobile.

Il produttore statunitense di software per i media ha infatti appena annunciato di aver esteso l¿alleanza strategica con Nokia per dotare i telefonini della casa finlandese di lettori audio-video.

L¿accordo aiuter&#224 le due aziende a raggiungere l¿obbiettivo comune di portare ¿robuste funzionalit&#224 media sul mercato di massa dei dispositivi mobili¿.

Nokia ha anche annunciato il suo ingresso nella Helix community, una comunit&#224 di sviluppatori indipendenti volta alla diffusione su larga scala della piattaforma multi-format Helix per la creazione di media digitali.

La collaborazione tra Nokia e RealNetworks &#232 iniziata nel 2002 e ha fatto di RealPlayer il lettore media standard di circa 20 modelli della piattaforma Serie 60 dotati di sistema operativo Symbian.

In base al nuovo accordo quinquennale, Nokia estender&#224 il lettore a una pi&#249 ampia gamma di telefonini e non solo agli smartphone Symbian, considerati ancora uno strumento di nicchia, portando le capacit&#224 media del RealPlayer ¿a milioni di utenti in tutto il mondo¿.

L¿accordo segna comunque anche l¿inizio di una nuova strategia a livello di licenza: per molti anni RealNetworks ha seguito un approccio tutto-o-niente, esigendo che i produttori installassero sui loro telefonini l¿intero pacchetto audio-video.

Ora invece, la software company ha deciso di permettere alle aziende il supporto di singole parti, ad esempio la sola tecnologia di video streaming, sperando cos&#236 di raggiungere una pi&#249 ampia variet&#224 di prodotti consumer.

Attualmente, sono circa 70 gli operatori mobili che hanno installato le infrastrutture necessarie per realizzare lo streaming dei contenuti attraverso le tecnologie RealNetworks.

¿Quello che vogliamo &#232 creare pi&#249 flessibilit&#224¿, ha detto Sharon Goldstein, direttore dei prodotti e servizi mobili di RealNetworks.

Con un numero maggiore di apparecchi che supportano la tecnologia, insomma, &#232 sicuramente pi&#249 facile ed entusiasmante lanciare nuovi servizi.

RealNetworks sta seguendo dunque lo stesso percorso attuato nel settore dei Pc, dove ha cominciato come pioniere dei software audio-video, per perdere poi terreno rispetto a Microsoft e ad altri standard come l¿MP3.

Pur continuando a essere una software company, la crescita della societ&#224 &#232 ora basata sul business dei contenuti.

In base alle nuove strategie, RealNetworks fornir&#224 alle compagnie l¿accesso al suo media player, al format audio-video proprietario o all¿intera interfaccia utente, in qualsiasi combinazione. Ci&#242 vuol dire, ad esempio, che un produttore che vorr&#224 usare il media player della PacketVideo ma vuole anche il supporto per il video strema della RealNetworks, potr&#224 farlo.

Un passo essenziale per contrastare la Microsoft, che guadagna sempre pi&#249 terreno anche nel settore della telefonia mobile: il mese scorso, ad esempio, la casa di Redmond ha siglato un accordo con l¿operatore Usa Verizon Wireless che utilizzer&#224 le sue tecnologie nell¿ambito del nuovo servizio di streaming video Vcast.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it