Rai: Siniscalco, ¿privatizzazione per settembre e Cda in carica fino all¿approvazione del bilancio¿

di |

Italia



Il Ministro dell¿Economia, Domenico Siniscalco, nel corso dell¿audizione in Commissione parlamentare di Vigilanza ha assicurato che entro il 2005 avverr&#224 la quotazione in Borsa della Rai.

¿Il ministero sta lavorando a una delibera quadro del Cipe nella quale stabilire le regole della quotazione, la quantit&#224, i tempi¿, ha comunicato il ministro.

Siniscalco ha anche detto che il ministero si sta impegnando affinch&#233 la delibera sia pronta per il prossimo marzo, in modo che la quotazione possa avvenire sicuramente entro l”anno. Aggiungendo che si tratta di ¿un evento favorevole, un elemento propulsivo per il processo di ristrutturazione gi&#224 avviato¿.

Per il ministro, l”operazione potrebbe essere avviata subito a valle della semestrale. I tempi per la relazione semestrale delle aziende sono generalmente quelli di settembre.

L”advisor scelto dal ministero dell”Economia per avviare l”operazione di collocamento della Rai ¿ritiene che la privatizzazione sia fattibile e ben impostata¿.

Secondo la legge Gasparri, entro quattro mesi dal completamento della fusione tra Rai e Rai Holding, divenuta operativa il 17 novembre, deve essere avviato il collocamento in Borsa delle azioni della Tv pubblica, secondo le modalit&#224 stabilite dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Il ministro ha da subito detto di essere favorevole al collocamento in Borsa di almeno il 30% della Rai, ma oggi in Vigilanza ha dichiarato che a riguardo ¿nessuna decisione per ora &#232 stata presa¿.

Siniscalco ha precisato che ¿la tempistica del processo &#232 guidata dai tempi e dai modi della contabilit&#224 separata¿, che porta alla fissazione del canone. E ha anche rimarcato la necessit&#224 di passare dalla determinazione annuale del canone Rai a una “fissazione pluriennale“.

Inoltre per gioved&#236 10 febbraio dovrebbe arrivare la delibera dell¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazionicon le direttive all”azienda per l”adozione del modello di separazione contabile.

In Vigilanza, Siniscalco ha anche sottolineato che l¿attuale Consiglio d¿amministrazione Rai rester&#224 in carica nel pieno delle sue funzioni fino all”approvazione del bilancio. Aggiungendo che la privatizzazione sar&#224 anche ¿una forma di garanzia nei confronti dell”ingerenza della politica, cos&#236 come &#232 stato per altre aziende portate sul mercato¿.

In ogni caso, ha aggiunto il ministro, il tema della rappresentativit&#224 degli azionisti dell”azienda di viale Mazzini &#232 sotto la lente del ministero. ¿Secondo l”advisor il tema della rappresentativit&#224 non &#232 tale da mandare a monte la privatizzazione, ma pu&#242 deprimere il prezzo¿.

Le dichiarazioni di Siniscalco dovrebbero sedare la polemica sollevata in Vigilanza sull¿attuale Cda Rai, dopo le dimissioni del presidente Lucia Annunziata.

L¿opposizione, sostenuta dal partito di Marco Follini, ha approvato lo scorso luglio una mozione di sfiducia nei confronti del Cda Rai, che adesso &#232 in mano della Camera che dovr&#224 decidere la data della discussione.

Bisogner&#224 aspettare i prossimi giorni per conoscere l¿esito della vicenda, anche se a riguardo il Ministro delle ComunicazioniMaurizio Gasparriha sempre sottolineato che, secondo le nuove disposizioni normative, la Vigilanza non ha pi&#249 il potere di sfiduciare il Cda.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

© 2005 Key4biz.it