Microsoft punta sull¿Italia. Paolucci: ´un importante passo per rilanciare la ricerca tecnico-scientifica del nostro Paese´

di |

Italia



Microsoft punta dritto all¿Europa e comincia dall¿Italia. La societ&#224 di Bill Gates inaugurer&#224 a Trento un centro di eccellenza multidisciplinare per la ricerca e l”innovazione. Si tratta dell¿operazione Euroscience che prevede investimenti per 11 milioni di euro, il 60% dei quali di provenienza pubblica.

Dopo l¿Italia, il colosso informatico prevede di investire altri 100 milioni di euro per costruire altri centri di eccellenza per aiutare a sviluppare l”Europa della tecnologia.

Il centro &#232 frutto di un accordo, siglato ieri 2 febbraio a Praga, tra il Ministro dell¿Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, il Ministro dell¿Istruzione, dell¿Universit&#224 e della Ricerca Letizia Moratti, Bill Gates, Chairman e fondatore di Microsoft, il rettore dell¿Universit&#224 degli Studi di Trento Davide Bassi e l¿Assessore alla Ricerca e all¿Innovazione della Provincia Autonoma di Trento Gianluca Salvatori.

L¿evento &#232 una tappa importante per rilanciare l¿Italia nei settori cruciali della convergenza tra scienze, medicina, biologia, genetica e tecnologia dell¿informazione.

Il nuovo centro, denominato Microsoft Research&#232 la risposta concreta alle esigenze espresse dal mondo politico ed economico di dare un nuovo impulso allo sviluppo del Sistema Italia attraverso l¿innovazione e la ricerca, per richiamare investimenti da parte di aziende straniere e rilanciare la competitivit&#224 del nostro Paese.

Il centro, fortemente voluto e supportato nella sua fase di ideazione da Microsoft Italia, si avvarr&#224 del lavoro di risorse qualificate come ricercatori permanenti e specialisti post-dottorato. La struttura metter&#224 anche a disposizione posizioni per dottorati di ricerca per la specializzazione nelle discipline di interesse.

Il ministro Moratti ha sottolineato che questa iniziativa consentir&#224 di selezionare e finanziare progetti di ricerca industriale, di innovazione tecnologica, per la formazione di personale di ricerca altamente qualificato e per la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Il ministro Stanca ha parlato di un passo importante in termini di ricerca e di sviluppo industriale proprio all¿intersezione di due aree di grandissima prospettiva, come le ¿scienze della vita¿ e le tecnologie digitali, con rilevanti ricadute sul piano scientifico, industriale e occupazionale.

Il ministro del MIT ha evidenziato che ¿L¿innovazione tecnologica &#232 forse la sfida maggiore che oggi hanno tutte le economie avanzate ed il nostro Paese in particolare¿.

Per Stanca, la circostanza che una grande multinazionale dell¿innovazione abbia scelto l¿Italia e l¿Universit&#224 degli Studi di Trento per un centro di eccellenza ¿prova ancora che il nostro Paese pu&#242 avere le caratteristiche per competere con successo nelle sfide del futuro¿.

¿Dal dibattito sociale e politico sta emergendo sempre pi&#249 forte e chiara la richiesta di rilanciare la ricerca tecnico-scientifica in Italia (¿) Il nuovo Centro rappresenta infatti un passo concreto per promuovere fattivamente la collaborazione tra pubblico e privato, non solo a sostegno dello sviluppo del Sistema Paese e del suo tessuto economico e produttivo, ma anche per contribuire agli obiettivi delineati a livello europeo dall¿Agenda di Lisbona¿, ha dichiarato Umberto Paolucci, Senior Chairman di Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Vice President di Microsoft Corporation.

¿Ringraziamo il governo e il mondo accademico per aver creduto in questo importante progetto e aver iniziato un percorso comune verso l¿innovazione, riconoscendo l¿impegno e l¿attenzione che da sempre Microsoft riserva alla ricerca e allo sviluppo tecnologico¿, ha detto ancora Paolucci.

L¿annuncio del progetto &#232 stato dato direttamente da Bill Gates, in occasione della conferenza europea Governement leaders forum.

L¿iniziativa mira ad accelerare l¿innovazione di base nella scienza e nell¿informatica grazie all¿esplorazione di nuovi percorsi di ricerca da parte di Microsoft ed enti chiave di ricerca in tutta Europa, affinch&#233 le scoperte scientifiche possano avere valore a livello economico e sociale.

Euroscience &#232 un programma pluriennale di ricerca collaborativa che prevede la convergenza tra informatica e scienza, focalizzata su nuovi paradigmi informatici, sulla scienza computazionale e su ambienti ¿intelligenti¿. Grazie all¿ampia variet&#224 di risorse ed esperienze di Microsoft Research, l¿iniziativa, realizzata mediante nuove forme di partnership pubblico-privata fra universit&#224, aziende e governi, intende incrementare i livelli di innovazione e produttivit&#224 a supporto degli obiettivi dell¿Agenda di Lisbona, allo scopo di sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro in un¿economia europea basata sulla conoscenza. L¿iniziativa comprende anche una serie di attivit&#224 che daranno il proprio contributo al capitale intellettuale dell¿Europa, incluse borse di studio, percorsi di carriera per ricercatori, un programma di finanziamento dei casi di eccellenza e una serie di seminari scientifici.

¿Combinando scienze e tecnologia informatica, l¿iniziativa Euroscience accelerer&#224 il progresso in aree chiave come le scienze biologiche e fisiche, l¿ingegneria e l¿agricoltura¿, ha dichiarato Bill Gates.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it