Il sogno di un¿impresa: Gasparri, Capitani, De Benedetti, Dècina, Lamborghini, Tripi alla presentazione del nuovo libro di Elserino Piol

di |

Italia



¿Quando si ha la fortuna di lavorare per oltre 50 anni nei settori dell¿informatica e delle telecomunicazioni, si ha la tentazione di lasciare una testimonianza sull¿esperienza acquisita e, alla fine, ho deciso di ricordare Olivetti, un¿azienda meravigliosa che sembra essere stata distrutta con metodo e che oggi manca all¿Italia¿.

Queste le parole di Elserino Piol a proposito del suo libro Il Sogno di un¿ImpresaDall¿Olivetti al Venture Capital. Una vita per l¿Information Technology.

Il libro di Piol verr&#224 presentato a Roma marted&#236 8 febbraio 2005, presso la Sala Convegni dell¿Associazione Stampa Estera, in Via dell¿Umilt&#224 83/c.

All¿evento interverranno, assieme all¿autore, Giancarlo Capitani (AD NetConsulting), Marco De Benedetti (AD TIM), Maurizio Decina (Politecnico di Milano), Bruno Lamborghini (Presidente EITO), Alberto Tripi (Presiedente Federcomin).

L¿intervento conclusivo sar&#224 del ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.

Sar&#224 anche un¿occasione di riflessione e di confronto sulle politiche industriali e sull¿Information Technology nel nostro Paese.

Cinquant¿anni passati nell¿informatica, nelle telecomunicazioni, nell¿innovazione tecnologica: nel libro Elserino Piol, guru italiano della tecnologia e pioniere del venture capital, racconta la propria esperienza professionale spesa per oltre quarant¿anni in Olivetti, l¿azienda protagonista dell¿Information technology italiana. Grazie a un punto di osservazione interno all¿azienda e ad un rigoroso filo della memoria, Piol ricostruisce minuziosamente la storia della pi&#249 speciale delle esperienze industriali italiane, tracciando nello stesso tempo un quadro del settore dell¿information technology nel nostro paese, che si svela agli occhi del lettore ancora inverosimilmente lacunoso e arretrato.

Fra gioie e dolori, fallimenti e vittorie, descrizioni di strategie produttive, politiche commerciali e mercati esteri dalle pagine emergono figure di primo piano dall¿economia degli ultimi 50 anni ¿ Ottorino Beltrami, Marisa Bellisario, Carlo De Benedetti, Renato Soru e Bill Gates ¿ in un racconto appassionante e appassionato come solo le storie vere possono essere.

Una testimonianza di straordinaria lucidit&#224 che con il ritmo della narrazione traccia importanti pagine sulla storia dell¿industria e dell¿economia italiana.

Per partecipare all”evento, registrarsi inviando un”email a:
ilsognodiunimpresa@key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

L´Information Technology in Italia: gioved&#236 all´Olivetti di Ivrea presentazione del nuovo libro di Elserino Piol

Il sogno di un¿impresa – Dall¿Olivetti al venture capital. Luned&#236 a Milano la presentazione del libro di Elserino Piol

Ci stiamo bevendo il futuro? Riflessioni sul venture capital nell¿Ict

ICT: l¿Italia un Paese di grandi capacit&#224, ma per Piol (Elitel) mancano i fondi di rischio

&#169 2005 Key4biz.it