MIDEM 2005: musica e telefonino, l¿unione del futuro

di |

Europa



Scaricare dei brani, guardare videoclip o concerti sul cellulare: operatori e professionisti della musica e della telefonia mobile, riuniti al MIDEM di Cannes, fondono le loro grandi speranze su quella che &#232 definita l¿unione dell¿avvenire, supportata dall¿apertura sempre pi&#249 capillare delle reti mobili di terza generazione.

Il MIDEM, che si &#232 aperto domenica per quattro giorni a Cannes, ha consacrato anche quest¿anno, per la seconda volta, una giornata alla telefonia mobile che con sempre pi&#249 forza, punta alla convergenza con il mondo della musica.

Secondo l¿IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), la musica sul telefonino ¿diventer&#224 una delle maggiori fonti di reddito per l¿industria del disco¿.

Le case discografiche, confortate anche dai recenti dati sul download digitale legale (200 milioni le tracce scaricate nel 2004, contro i 20 milioni del 2003), puntano molto sulla telefonia di terza generazione, che si &#232 affermata in Europa soltanto nel corso dello scorso anno, ma &#232 gi&#224 una realt&#224 ben impiantata in Asia (Corea del sud e Giappone in particolare).

Secondo le due industrie, la musica rappresenter&#224 nei prossimi anni, il maggiore asse di sviluppo per il 3G che, grazie alle migliori capacit&#224 di rete, permette di scaricare interi brani in pochissimo tempo e con una buona qualit&#224 sonora, e d&#224 accesso a funzionalit&#224 video.

A ci&#242 &#232 da aggiungere il costante interesse verso i servizi di personalizzazione del telefonino, in particolare verso il download delle suonerie che, in alcuni paesi, ha gi&#224 surclassato la vendita di CD singoli.

Quello della musica sul telefonino &#232 considerato un mercato dalle enormi potenzialit&#224, dal momento che sono tre le cose che ci si porta sempre dietro quando si esce di casa: il portafogli, le chiavi e il telefonino.

La musica digitale, inoltre, sta riscuotendo sempre pi&#249 successo tra gli utenti, che hanno dimostrato di apprezzare anche la moltitudine di servizi legali fioriti in Rete nel corso del 2004.

Gli operatori della telefonia mobile, da canto loro, sperano segretamente che i cellulari possano prendere il posto dei lettori digitali, appena saranno accresciute le capacit&#224 di storage (i primi telefonini dotati di hard disk sono previsti per il 2005) e grazie all¿extra rappresentato dai video.

¿Il mondo &#232 abbastanza grande per tutti e due i prodotti¿, ha dichiarato Guy Laurence di Vodafone, che punta su 10 milioni di abbonati al 3G per marzo 2006 e ricorda che nessuna tecnologia si &#232 diffusa con la stessa velocit&#224 della telefonia mobile.

¿In circa 18 anni, il numero di cellulari &#232 passato da zero a 314 milioni nei cinque principali paesi europei¿.

I professionisti della musica, da canto loro, scommettono ugualmente sulla telefonia mobile (e sul download legale dalla Rete) per il rilancio del settore, minacciato dalla crisi delle vendite.

¿Il 3G – dichiara il presidente della divisione francese di Universal Musicsar&#224 la prossima rivoluzione¿.

Come in tutti i mercati emergenti, comunque, restano ancora dei punti da chiarire, riguardo le relazioni tra operatori e industria del disco: tra gli aspetti pi&#249 urgenti, la ripartizione dei profitti, la revisione dei contratti per tenere conto della molteplicit&#224 degli aventi diritto, la protezione dei contenuti protetti da copyright per evitare la pirateria.

Al di la degli aspetti ancora da definire, c¿&#232 una grossa comunione di intenti all¿interno dei due settori che puntano uno sull¿altro per assicurarsi un futuro all¿insegna del successo.

Nell¿ambito del MIDEM, tra l¿altro, si svolger&#224 il prossimo 26 gennaio il workshop ¿What¿s the Deal? How to get music into Mobile, Advertising, Video Games and Movies?¿, al quale parteciper&#224 anche Mauro Del Rio, fondatore e Presidente di Buongiorno Vitaminic.

Secondo Del Rio, ¿L¿acquisto e la fruizione di brani musicali attraverso i telefonini di ultimissima generazione rappresentano ancora una novit&#224 che si espander&#224 di pari passo alla maturazione dell¿UMTS, fino a raggiungere quota 5 miliardi nel 2008¿.

La musica sul mobile vedr&#224 ancora il protagonismo delle suonerie anche in versione TrueTones (brani di canzoni) attraverso una sempre crescente distribuzione via Wap e Mms.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


Musica e telefonini: ad animare il settore arriva anche Microsoft

C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business

RealNetworks e iPod: piena compatibilit&#224 nella musica online

Musica sul telefonino: presentato il primo iPhone della Motorola

Musica sul telefonino: 3 UK e BMG lanciano il mobile video jukebox

© 2005 Key4biz.it