Applemania: negozi presi d¿assalto per il MiniMac. Ma i consumatori protestano, ¿in Europa prezzi troppo cari¿

di |

Mondo



Apple ha puntato veramente tanto sui nuovi prodotti, lanciati qualche giorno fa al salone MacWorld di San Francisco, il raduno annuale della comunit&#224 della Mela.

Il gruppo di Steve Jobs spera di poter rafforzare la propria posizione sul mercato dei personal computer con il nuovo MiniMac. Ma l¿eclettico Jobs non molla anche nel settore dei lettori digitali e ha presentato la nuova versione dell¿iPod, l¿iPod Shuffle.

Il fervore &#232 tanto e sabato 22 gennaio, gli Apple Store hanno anticipato di un”ora l”apertura, per il lancio dell”atteso minicomputer compatto, assieme al nuovo lettore.

Gli analisti gi&#224 scommettono sul successo dei nuovi prodotti di casa Apple, sostenendo addirittura che il MiniMac riuscir&#224 a convincere molti utenti del sistema operativo Windows di Microsoft a convertirsi a Mac e al suo sistema operativo Mac OS X.

Non a caso, la nuova campagna pubblicitaria di Apple si chiama Switch.

Stando alle prime stime della societ&#224 di ricerca IDC, la quota del gruppo nel mercato mondiale di personal computer era nell”ultimo trimestre dello scorso anno del 2%.

“Credo che Mac mini avr&#224 un impatto maggiore sulla quota di mercato di Apple di quanto abbiano fatto i loro sforzi nel campo della musica digitale“, ha commentato l”analista di IDC Roger Kay.

In sintonia con questa stima, Charlie Wolf, analista di Needham & Co., ha scritto ai propri clienti che “l”unico fallimento di iPod &#232 stato quello di non riuscire a provocare consistenti incassi per i Macintosh“.

Con MiniMac, questo potrebbe cambiare, e Wolf stima ora che l”11% di quanti posseggono un iPod e hanno un computer col sistema operativo Windows possano ora passare con un prezzo di 499 dollari a MiniMac, ora che &#232 disponibile. Prima del mini, Wolf aveva previsto una crescita di quota di mercato al 4%.

L¿iPod Shuffle &#232 una versione pi&#249 economica dell¿iPod. Pi&#249 piccolo e leggero di un pacchetto di gomme, coster&#224 99 dollari nella versione da 512 megabyte (120 brani) e 149 dollari in quella da un giga (240 brani).

Il mini iPod da 4 gigabyte permetteva di memorizzare fino a un migliaio di tracce musicali.

Il nuovo lettore non prevede display, ma solo una rotella di navigazione per scorrere tra le tracce memorizzate, cosa che non &#232 molto piaciuta agli appassionati del piccolo lettore digitale.

Apple ha venduto 4,5 milioni di iPod nel trimestre che si &#232 chiuso a dicembre, contro i 733.000 venduti nello stesso periodo lo scorso anno. Parliamo di una crescita che supera il 500%.

Il MiniMac, versione basic del computer Macintosh, &#232 privo di monitor e tastiera. Da Apple puntano su un ampia diffusione per la sua famosa linea di computer.

E¿ facile capire che si tratta di un Macintosh di dimensioni ridottissime: appena 15 centimetri di larghezza per 6 di altezza, ma che contiene lettore Cd e Dvd, masterizzatore, porte Usb 2.0 e Firewire 400.

C¿&#232 da scommettere che anche questa volta Apple l¿ha azzeccata?

A pochi giorni dal suo debutto, l”ultimo nato in casa Apple fa gi&#224 discutere, soprattutto in Europa. Molti potenziali acquirenti non hanno infatti gradito la differenza di trattamento economico che &#232 stata loro riservata dalla societ&#224 di Steve Jobs.

Il MiniMac nella sua versione base (senza monitor, mouse e tastiera) costa infatti 499 dollari negli Stati Uniti; con il cambio attuale in Europa dovrebbe costare 380 euro, invece per acquistarlo ne serviranno 499. La stessa cosa accadr&#224 per gli inglesi, che sono fuori dall”euro, visto che pagheranno il MiniMac 339 sterline (in linea con il prezzo europeo), anzich&#233 268. Questa differenza ha spinto alcuni consumatori a lanciare una petizione online per chiedere alla Apple l”equiparazione dei prezzi tra Stati Uniti ed Europa.

Intanto in Italia &#232 boom di vendite. A soli alcuni giorni dal lancio dei nuovi prodotti, negli Apple store italiani ben sette articoli su dieci tra quelli pi&#249 venduti hanno a che fare con iPod.

Al primo e secondo posto troviamo l¿iPod Shuffle e il mini iPod. Mentre al terzo il MiniMac.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sull”iPod

&#169 2005 Key4biz.it