Tiscali: Telecom conferma l¿interesse per la rete paneuropea. Intanto si parla della cessione degli asset francesi a Bouygues Telecom

di |

Italia



Vola il titolo di Tiscali a Piazza Affari, dopo le dichiarazioni del presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, che ha confermato l”interessamento del gruppo alla rete paneuropea in fibra ottica dell¿Isp. A met&#224 giornata, il titolo saliva del 7,84% a quota 2,655 euro.
¿Ci sono diversi operatori interessati e noi siamo tra questi“, ha detto Tronchetti Provera a margine dell”assemblea di Pirelli.

Stamani alcune indiscrezioni avevano parlato dell¿interessamento dell¿operatore italiano alla rete di Tiscali International Network (TIN), per cui sarebbe gi&#224 in trattative avanzate. Si tratta di un¿operazione stimata in 10-20 milioni di euro.

TIN rientra tra gli asset non strategici che Tiscali ha dichiarato di voler cedere nell¿ambito del piano di risanamento del gruppo.

Il titolo era gi&#224 partito bene questa mattina, dopo che erano circolate nuovamente delle voci sulla possibilit&#224 che Tiscali ceda gli asset francesi.
Secondo dei rumor apparsi sulla stampa estera, la settimana prossima Tiscali dovrebbe addirittura scegliere i candidati con i quali approfondire le trattative.

Pare che in pole position ci sarebbe Bouygues Telecom, operatore di telefonia mobile in Francia.

Il quotidiano Les Echos riporta che una fonte industriale avrebbe rivelato che con questo accordo, Bouygues tenterebbe di ¿giocare la carta della convergenza tra fisso e mobile¿.

L¿operatore francese non ha comunque voluto rilasciare commenti a riguardo.

Tra le altre societ&#224 in lizza, anche Neuf Telecom, Iliad, Cegetel (Vivendi Universal) e Tele2.

Il quotidiano esclude invece tra i possibili acquirenti nomi circolati in passato come Deutsche Telekom, AOL e Telecom Italia.

Riguardo agli asset francesi, l¿Isp fino a oggi aveva sempre dichiarato che non sarebbero stati venduti, essendo tra le attivit&#224 core dell¿azienda.

Aveva comunque ammesso di aver raccolto l¿interesse da parte di diversi operatori per la controllata francese Liberty Surf e questo potrebbe consentire all¿Internet provider di alzare le offerte per l”unit&#224.

La controllata francese, stimata in 518,9 milioni di euro, secondo i conti del 2003 dell¿Isp, &#232 la seconda pi&#249 grande di Tiscali in termini di vendite, e ha rappresentato da sola il 22% delle vendite totali della compagnia nel 2003.

In termini di ricavi, la Francia &#232 il secondo Paese per il gruppo e ha generato il 20% delle vendite totali del terzo trimestre.

Il mese scorso, Tiscali era dovuta intervenire per smentire le indiscrezioni che parlavano di una cessione dell¿asset francese a France T&#233l&#233com (vedi scheda).

Una fonte aveva infatti rivelato alla stampa che l¿Isp sardo aveva aperto delle trattative informali per contrattare la cessione della controllata francese.

La fonte aveva anche detto che Tiscali e France T&#233l&#233com avevano dato mandato a una banca per seguire le negoziazioni.

L¿Isp &#232 da mesi impegnato in un piano di dismissioni per riuscire a pagare il bond da 250 milioni di euro con scadenza il prossimo luglio. Le cessioni fino a oggi hanno riguardato gli asset non strategici del Gruppo, ed erano stati tralasciati i mercati chiave del business di Tiscali.

Tra questi rientrano le controllate di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e dei Paesi del Benelux, eccezion fatta per il Belgio, ceduto nei giorni scorsi.

Ed &#232 stata forse quest¿ultima cessione, per 19 milioni di euro, ad aver ridato vigore alle indiscrezioni che vedevano Tiscali pronta a uscire anche da alcuni mercati chiave per il proprio business.

Fonti vicine ai potenziali offerenti hanno detto due settimane fa che Tiscali non avrebbe davvero intenzione di mettere in vendita la sua unit&#224 francese, ma piuttosto sarebbe in cerca di un prezzo possibile per rassicurare i creditori mentre sta cercando di finanziare il suo debito.

Da settimane il titolo dell¿Isp sta infatti pagando il prezzo dell¿incertezza sui movimenti futuri del gruppo, al momento non si ha nessuna notizia sul rimborso del bond da 250 milioni in scadenza il prossimo luglio.

Alcuni analisti sostengono che le recenti dismissioni delle attivit&#224 non strategiche per 150 milioni di euro, l¿aumento di capitale e con ulteriori 70-80 milioni di euro che potrebbero essere ricavati da successive cessioni, la societ&#224 dovrebbe riuscire a rimborsare il bond di prossima scadenza.

Ma c¿&#232 anche chi teme che, di fronte all¿impossibilit&#224 di raggiungere gli obiettivi prefissati, ricorra a un altro aumento di capitale.

Tiscali aveva dichiarato recentemente che entro la fine dell¿anno avrebbe presentato il nuovo business plan, ma la cosa non &#232 ancora avvenuta, &#232 questo contribuisce al clima di incertezza.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali ottiene l¿Ok dell¿Antitrust per la cessione dell¿asset wireless in Sudafrica

Marted&#236 nero per Tiscali, ma l¿Isp rassicura ¿faremo fronte agli impegni finanziari¿

Tiscali smentisce la cessione della controllata francese a France T&#233l&#233com

Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005

Tiscali: mercato stabile, dopo la cessione della controllata belga

Tiscali: il mercato preferisce la prudenza e non premia la trimestrale

Tiscali alla ricerca di nuove forme di finanziamento. Nelle prossime settimane sar&#224 presentato il piano

Tiscali sempre a caccia di liquidit&#224. Ceduto l¿asset wireless in Sudafrica

Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

© 2005 key4biz.it