Yahoo: utili quintuplicati e rosee prospettive grazie al boom dell¿e-pub

di |

Mondo



La pubblicit&#224 fa volare Yahoo! che ha annunciato ieri utili quasi quintuplicati e ha confermato l¿ottimo stato di forma delle aziende della new economy, non pi&#249 considerate uno specchietto per le allodole ma una solida realt&#224.

Nel quarto trimestre 2004, l”utile della societ&#224 &#232 salito a 373 milioni di dollari (25 cent per azione), mentre le vendite (al netto delle commissioni pubblicitarie) si sono attestate a 785 milioni, contro i 511 milioni dello stesso periodo del 2003, per un utile per azione di 0,13 dollari.

Per l¿intero esercizio 2004, le vendite sono pi&#249 che raddoppiate a 3,5 miliardi di dollari, contro 1,6 del 2003. Escluse le commissioni, le vendite sono cresciute del 77% a 2,6 miliardi di dollari, mentre l”utile operativo &#232 aumentato del 133% a 689 milioni.

Il gruppo ha superato le attese degli analisti che attendevano ricavi per 756 milioni di dollari e un utile per azione di 0,11 dollari.

¿Il ritmo di crescita di Yahoo nel quarto trimestre &#232 stato impressionante e ha coronato un anno record per la societ&#224¿, ha commentato il presidente Terry Semel, che ha confermato anche il crescente entusiasmo delle aziende verso la pubblicit&#224 on line, che continua a guadagnare terreno sulla Tv.

Secondo i dati rilasciati dalla societ&#224, il portale resta il pi&#249 visitato al mondo e nel quarto trimestre contava 8,4 milioni di abbonati pay, in rialzo di 800.000 unit&#224.

Per quanto riguarda le previsioni relative al primo trimestre di quest¿anno, il fatturato dovrebbe attestarsi tra 765 e 805 milioni di dollari e l¿utile operativo ante ammortamenti tra 290 e 310 milioni, mentre i ricavi per tutto l¿anno in corso dovrebbero attestarsi a 3,37-3,57 miliardi e l¿ utile operativo prima degli ammortamenti di 1,39-1,49 miliardi.

Gli analisti puntano invece su vendite per 773,6 milioni nel trimestre e 3,37 miliardi nel 2005.

Secondo gli osservatori, che plaudono all¿impeccabile gestione del gruppo, l”investimento pubblicitario online dovrebbe crescere quest¿anno del 25%.

Nel dopo-borsa il titolo di Yahoo! ha registrato un rialzo dell¿1,7% a 37,82 dollari e i suoi risultati hanno sostenuto anche i titoli delle principali concorrenti. Google e Ask Jeeveshanno guadagnato rispettivamente lo 0,8% e lo 0,6%.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it