L´Information Technology in Italia: giovedì all´Olivetti di Ivrea presentazione del nuovo libro di Elserino Piol

di |

Italia



Gioved&#236 20 Gennaio 2005 alle ore 17.00, a Ivrea presso l”Officina H di via Montenavale, l”Archivio Storico Olivetti presenta il nuovo libro di Elserino Piol, ¿Il sogno di un¿impresa – Dall¿Olivetti al venture capital: una vita nell¿Information Technology¿. La prefazione del volume &#232 di Luciano Gallino.

Oltre all”autore e a Gallino, interverranno Bruno Lamborghini e Giovanni Maggia.

Cinquant¿anni passati nell¿informatica, nelle telecomunicazioni, nell¿innovazione tecnologica: il libro di Elserino Piol – Il Sogno di un¿impresa (edizioni Il Sole 24 Ore, 2004)- che viene presentato a Ivrea, ripercorre l¿esperienza professionale acquisita per oltre quarant¿anni in Olivetti, l¿azienda protagonista dell¿Information Technology italiana.

Dall¿angolazione dei diversi ruoli assunti nell¿azienda, da un rigoroso filo della memoria, dalle persone incontrate, fra cui molti personaggi di primo piano come Ottorino Beltrami, Carlo De Benedetti, Renato Soru e Bill Gates, nasce un libro intenso che descrive una consistente parte della storia della Olivetti, azienda che ora manca all¿Italia, e nello stesso tempo le tappe pi&#249 significative dell¿Information Technology, mettendo in luce temi di grande attualit&#224 come la mancanza di una industria tecnologica italiana e le strade da percorrere per colmare il gap di competitivit&#224 e innovazione.

In questo lungo racconto che parte nel 1953 e arriva a oggi, la narrazione di fallimenti e di vittorie, le descrizioni di strategie produttive, politiche commerciali e mercati esteri, danno vita a importanti pagine di storia d¿impresa e dell¿economia italiana. Un racconto appassionante e appassionato come solo le storie vere possono essere, un libro di grande respiro diviso in tre parti collegate dal leitmotiv dell¿innovazione.

¿Si &#232 spesso affermato che l¿Italia &#232 priva da tempo di una politica industriale. Come traspare dalle vicende qui narrate, ci&#242 &#232 vero soltanto in parte. &#091¿&#093 Leggendo le memorie di Piol, ci si pu&#242 fare un¿idea pi&#249 chiara di quella che potremmo chiamare la politica industriale sommersa dei governi italiani. E non solo quella attinente alla information technology¿ (dalla prefazione di Luciano Gallino).

Elserino Piol &#232 oggi presidente di Pino Partecipazioni, societ&#224 di consulenza nelle telecomunicazioni e Internet nonch&#233 advisor di societ&#224 di venture capital e presidente di Elitel.

Elserino Piol e Bruno Lamborghini
sono membri dell¿Advisory Boarddi Key4biz.it. (r.n.)

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il sogno di un¿impresa – Dall¿Olivetti al venture capital. Luned&#236 a Milano la presentazione del libro di Elserino Piol

Ci stiamo bevendo il futuro? Riflessioni sul venture capital nell¿Ict

ICT: l¿Italia un Paese di grandi capacit&#224, ma per Piol (Elitel) mancano i fondi di rischio

© 2005 Key4biz.it