Cellulari con fotocamera: la vera rivelazione della telefonia mobile

di |

Mondo



I telefonini con fotocamera sono ormai un vero oggetto del desiderio. Il boom &#232 stato evidente gi&#224 sul finire dello scorso anno e, secondo nuovi studi, &#232 destinato a proseguire anche per i prossimi anni.

Nel 2004 ne sono stati venduti 178 milioni ma il numero potrebbe salire a 860 milioni nel 2009, quando i camera phone saranno l¿89% del totale.

Lo ha reso noto la societ&#224 di ricerca InfoTrends/CAP Ventures, secondo cui il successo dei telefonini con fotocamera &#232 attribuibile a diversi fattori tra cuila migliorata qualit&#224 delle funzioni di imaging (aggiunta di sensori, zoom, auto focus), il rapido declino del prezzo degli apparecchi e l¿arrivo sul mercato di telefonini, servizi e periferiche sempre pi&#249 facili da usare.

¿Ci muoviamo verso un¿era in cui la fotografia digitale sar&#224 onnipresente e offrir&#224 la possibilit&#224 di scattare, conservare, inviare, stampare e vedere le immagini sempre e dovunque¿, ha commentato il direttore di InfoTrends, Jeff Hayes.

La fotografia digitale, secondo Hayes, avr&#224 lo stesso impatto che le eMail hanno avuto sul mondo della comunicazione negli anni ¿90: in base ai calcoli effettuati dalla societ&#224, saranno circa 230 miliardi le immagini catturate col telefonino entro il 2009, pi&#249 del totale di quelle scattate con le fotocamere e le videocamere.

Lo studio della InfoTrends prende in considerazione i maggiori mercati europei e mondiali. I risultati indicano, ad esempio, che il 12,5% dei giapponesi (notoriamente i pi&#249 appassionati di gadget tecnologici) usa principalmente la fotocamera integrata nel telefonino per scattare foto.

Oltre la met&#224 dei 6.360 utenti intervistati ha dichiarato che ha considerato di acquistare a breve un telefonino con fotocamera.

Gli utenti nordamericani e cinesi scattano circa 20 foto al mese col cellulare, contro le 5 al mese dei giapponesi.

Gli utenti stampano circa l¿8-10 per cento delle foto fatte dal telefonino, tranne in Giappone, dove la percentuale scende al 2%.

I telefonini con fotocamera sono dunque la vera rivelazione del mercato della telefonia mobile e contribuiranno ad aumentare la pressione sul mercato della fotografia, in particolare per quanto riguarda le macchine usa e getta e le fotocamere digitali di fascia media e bassa, le vendite si sono fortemente contratte a seguito del boom dei fotofonini.

Non mancano ovviamente le preoccupazioni legate alla privacy: questi apparecchi sono ormai molto diffusi, e sono in grado di filmare anche brevi video ecco perch&#233 sono gi&#224 stati vietati in molti Paesi in posti quali le palestre e gli edifici pubblici.

Si tratta comunque di timori che sicuramente non fermeranno l¿avanzata di questi apparecchi, sempre pi&#249 alla portata di tutti e sempre pi&#249 soddisfacenti per la qualit&#224 delle immagini.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telefonini e fotografia: l¿MIPC rilascia le linee guida per la stampa delle foto via bluetooth

&#169 2005 Key4biz.it