Tiscali ottiene l¿Ok dell¿Antitrust per la cessione dell¿asset wireless in Sudafrica

di |

Italia



Il tribunale Antitrust del Sudafrica ha approvato l”acquisizione delle attivit&#224 locali di telefonia mobile di Tiscali da parte di Vodacom Service Provider Company.

Nell”ottobre scorso, Tiscali aveva annunciato la cessione della divisione sudafricana di telefonia mobile a Vodacom per 5,3 milioni di euro cash.

La divisione Internet &#232 stata ceduta alla concorrente MWeb per 40 milioni di euro in agosto.

Nel novembre scorso, l¿Isp cagliaritano ha anche raggiunto un accordo per la cessione per la cessione della propria controllata belga, Tiscali NV a Scarlet Belgie Holding BV per un controvalore totale pari a 19 milioni di euro che verranno corrisposti per cassa.

L¿operazione deve ottenere adesso l¿OK della Autorit&#224 belga per la concorrenza, che dovrebbe arrivare entro 60 giorni dal deposito della domanda.

Dopo le cessioni delle attivit&#224 del Gruppo in Sud Africa, Austria, Norvegia, Svezia e Svizzera, mancano all”appello solo gli asset in Danimarca, Spagna e Repubblica Ceca.

La societ&#224 sarda ha avviato questa massiccia campagna di dismissioni per generare cassa e tentare di ridurre lo stato di tensione determinato dalla scarsa liquidit&#224.

In questo senso, lo scorso 5 agosto, il Consiglio d¿amministrazione ha approvato un piano di cessione degli asset non strategici per un valore di 250 milioni di euro, equivalente all¿ammontare delle obbligazioni che Tiscali dovr&#224 rimborsare entro il prossimo luglio.

Il piano di dismissioni prevede inoltre la riduzione di costi operativi per circa il 15% nei prossimi dodici mesi.

In poco pi&#249 di un mese Tiscali ha gi&#224 messo sul mercato quello che aveva conquistato in anni di lavoro. Arrivando alla cospicua cifra di 76 milioni di euro e cinque societ&#224 cedute.

Da ricordare i 40 milioni incassati per la controllata sudafricana: meno sostanziose invece le altre cessioni. Si parte dai 13 milioni per la societ&#224 svedese, i 12 per quella austriaca e i 6 per la controllata norvegese.

Intanto ieri, &#232 stata una seduta in area positiva per il titolo di Tiscali che viaggiava nelle posizioni di testa dell”S&P/Mib a quota 2,64 euro, in progresso del 2,68%.

Una boccata di ossigeno dopo un marted&#236 veramente nero che aveva spinto la stessa societ&#224 a intervneire in merito all¿anomalo andamento del titolo, per rassicurare azionisti e investitori.

In una nota di marted&#236, l¿Isp sardo ha fatto sapere che non esiste alcun elemento oggettivo che possa incidere sulla normale attivit&#224 aziendale e, conseguentemente, sull¿andamento in Borsa.

La societ&#224 ha ribadito che ¿il proseguimento del piano di dismissioni gi&#224 annunciato, affiancato al recente aumento di capitale effettuato, all¿eventuale ricorso ad altri strumenti di debito a completamento del piano di rifinanziamento intrapreso, unitamente al buon proseguimento delle performance operative del Gruppo, garantiranno alla societ&#224 le risorse per far fronte ai propri impegni finanziari e sostenere la crescita¿.

Nella tarda mattinata di marted&#236 11, il titolo, dopo essere scivolato bruscamente fino a toccare un minimo a 2,33 euro, scambiava a quota 2,4950 in ribasso del 7,01%.

Era circolata la voce di un avvenuto passaggio fuori mercato di un pacchetto di azioni Tiscali a un prezzo pari a 2,6885 euro, al disotto quindi dei prezzi di mercato. Indiscrezione confermata dagli stessi uffici di Borsa.

Alcuni esperti sostengono che il titolo di Tiscali si presta alla speculazione. Si temono infatti ulteriori aumenti di capitale. Ma c¿&#232 chi teme anche un¿altra emissione obbligazionaria.

Anche se la societ&#224 &#232 prontamente intervenuta per rassicurare gli interessati, &#232 anche vero che pesa il fatto che al momento non si ha nessuna notizia sul rimborso del bond da 250 milioni in scadenza il prossimo luglio.

A regnare &#232 l¿incertezza. Alcuni analisti sostengono che le recenti dismissioni delle attivit&#224 non strategiche per 150 milioni di euro, l¿aumento di capitale e con ulteriori 70-80 milioni di euro che potrebbero essere ricavati da successive cessioni, la societ&#224 dovrebbe riuscire a rimborsare il bond di prossima scadenza.

Ma c¿&#232 anche chi teme che, di fronte all¿impossibilit&#224 di raggiungere gli obiettivi prefissati, ricorra a un altro aumento di capitale.

Tiscali aveva dichiarato recentemente che entro la fine dell¿anno avrebbe presentato il nuovo business plan, ma la cosa non &#232 ancora avvenuta, &#232 questo contribuisce al clima di incertezza.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Marted&#236 nero per Tiscali, ma l¿Isp rassicura ¿faremo fronte agli impegni finanziari¿

Tiscali smentisce la cessione della controllata francese a France T&#233l&#233com

Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005

Tiscali: mercato stabile, dopo la cessione della controllata belga

Tiscali: il mercato preferisce la prudenza e non premia la trimestrale

Tiscali alla ricerca di nuove forme di finanziamento. Nelle prossime settimane sar&#224 presentato il piano

Tiscali sempre a caccia di liquidit&#224. Ceduto l¿asset wireless in Sudafrica

Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

© 2005 key4biz.it