Raggiunto l¿accordo tra Telecom Italia e provider. Si potranno attivare ancora le linee Adsl senza voce

di |

Italia



Continueranno a essere attivate nuove linee Adsl senza voce e resteranno attive quelle esistenti, come stabilito nei contratti tra Telecom Italia e i provider.

Questo, quanto deciso nella riunione del Comitato Tecnico tra Telecom Italia ed un gruppo di operatori di comunicazioni associati ad AIIP, svoltasi luned&#236 20 dicembre ai sensi delle condizioni generali di contratto “Adsl Wholesale ad Accesso Singolo”.

A fronte delle diffide ad adempiere prontamente inviate da tali operatori in conseguenza dell”annuncio di Telecom di sopprimere l”Adsl senza linea voce, Telecom ha infatti confermato il proprio impegno a eseguire in buona fede e pienamente i contratti wholesale in essere.

Le dichiarazioni pubblicate sul sito Wholesale di Telecom Italia, contestate dagli Operatori Abilitati, rappresentano – secondo quanto affermato da Telecom Italia in sede di Comitato Tecnico – una mera “notizia anticipatoria degli intendimenti che Telecom Italia vorrebbe conseguire, purch&#233 il quadro regolatorio e contrattuale lo consentano”.

La revisione della regolamentazione delle linee Adsl senza voce richiesta dall”ex-monopolista dovr&#224 quindi superare il preventivo vaglio dell”Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni e le ragioni che verranno esposte in tale sede dai concorrenti.

In ogni caso, Telecom dovr&#224 quindi attivare tutte le linee “solo dati” gi&#224 richieste e da essa negate, riattivare le linee Adsl disconnesse a seguito di disdetta della linea di fonia da parte del cliente finale, ed attivare altres&#236 ogni nuova richiesta, come previsto dai contratti wholesale sottoscritti ed in vigore.

AIIP fin dal 1995 ha contribuito in modo capillare alla diffusione sul territorio delle nuove tecnologie e dell”innovazione nelle imprese italiane di ogni ordine e dimensione.

L”annuncio unilaterale da parte di Telecom Italia della sospensione della prestazione di questo servizio infrastrutturale avrebbe posto una seria ipoteca sull”introduzione dei servizi VoIP in Italia, servizi che, come &#232 noto, sono la nuova frontiera della innovazione tecnologica in grado di portare significativi benefici economici alle imprese italiane ed in particolare modo alle PMI.


&#169 2004 Key4biz.it