Microsoft acquisisce Giant Software ed entra nel mercato degli anti-spyware

di |

Mondo



Le minacce alla sicurezza informatica sono tante: c¿&#232 lo spam, ci sono i virus e ci sono, sempre pi&#249 diffusi, gli ¿spyware¿, piccoli programmi spia spesso associati ai software gratuiti scaricabili in Rete. E chi lo sa meglio di Microsoft?

La societ&#224 di Redmond, conscia pi&#249 di altre dei pericoli legati ai cosiddetti ¿programmi nocivi¿ ha annunciato l¿acquisizione della Giant Company Software, societ&#224 editrice di prodotti di sicurezza e, appunto, di soluzioni anti-spyware.

Microsoft potr&#224 cos&#236 fornire ai propri utenti nuovi strumenti che li aiuteranno a proteggere il proprio Pc e la propria privacy dalla minaccia degli spyware e di altri software ingannevoli.

La versione beta del nuovo tool per la protezione, l¿individuazione e la rimozione degli spyware dovrebbe arrivare da qui a un mese.

Basata sui prodotti della Giant, la soluzione eviter&#224 che spyware e altri software simili si installino sul computer e, procedendo alla scansione della macchina, individuer&#224 e permetter&#224 la rimozione di quelli gi&#224 annidati.

Lo strumento sar&#224 disponibile per le versioni di Windows dal 2000 in poi.

Microsoft, da canto suo, non ha ancora fornito dettagli sul prodotto, n&#233 se intender&#224 offrirlo gratuitamente o a pagamento, dal momento che bisogna ancora verificare la stabilit&#224 del sistema operativo.

In questa operazione, infatti, la sicurezza &#232 la preoccupazione principale dell¿azienda poich&#233 gli spyware, che sono noti per la loro capacit&#224 di registrare i movimenti degli internauti, dirigerli su siti diversi da quelli cercati e inviare pubblicit&#224 ad hoc, pongono dei problemi relativi al sovraccarico della memoria o ad azioni incompatibili col corretto funzionamento del sistema operativo.

Fino a quando non sar&#224 disponibile il proprio prodotto, Microsoft continuer&#224 a promuovere il download di anti-spyware gratuiti quali Spybot e AdAware.

La differenza tra questi prodotti e le tecnologie Giant, spiega Nicolas Mirail di Microsoft, sta nel fatto che ¿i produttori di Spybot e AdWare non hanno la nostra stessa conoscenza del sistema operativo Microsoft e ignorano eventuali interferenze con i loro prodotti¿.

Un altro problema relativo a questi prodotti risiede nel fatto che, sopprimendo gli spyware n possono impedire il funzionamento dei software a loro associati e implicano dunque l¿uso di uno strumento di esplorazione e di un programma di eliminazione manuale.

A breve, secondo gli osservatori, Microsoft potrebbe anche lanciare un proprio anti-virus, seguendo il trend iniziato dall¿acquisizione della PestPatrol da parte della Computer Associates.

¿Oggi ¿ spiegano gli analisti della F-Secure ¿ un software per la protezione del Pc deve necessariamente includere un anti-virus, un firewall, un anti-spyware e un anti-spam¿, tutto in unico pacchetto.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico