Caso Wind: Enel respinge l¿offerta della cordata Romiti. La strada maestra resta quella dell¿Ipo

di |

Italia



Nulla di fatto nell¿affaire Wind.

La proposta di acquisizione della cordata guidata da Cesare Romiti sull¿operatore telefonico&#232 infatti arrivata puntuale ma Enel l¿ha ritenuta inadeguata, sia per le disponibilit&#224 finanziarie sia per le modalit&#224 che la caratterizzano.

La societ&#224, che controlla il 100% di Wind, ha fatto sapere che l¿offerta non risponde alle proprie aspettative e che ¿la strada maestra che intende perseguire per Wind &#232 quella di una IPO, un¿ipotesi sulla quale si inizier&#224 a lavorare a partire dal 2005¿

Fino all¿effettiva realizzazione dell¿Ipo, continua la nota, ¿Enel prender&#224 in esame, nell¿interesse esclusivo dei propri azionisti, tutte le offerte, come quella pervenuta ieri, a condizione che valorizzino in modo adeguato la sua partecipazione in Wind¿.

Ipotesi, quella della quotazione in Borsa, sostenuta anche dal ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri che la definisce una ¿scelta saggia¿.

In base all¿offerta dell¿ex numero uno della Fiat, la societ&#224 &#232 stata valutata 12 miliardi di euro, mentre erano previsti altri due miliardi di investimento per lo sviluppo del gruppo e la riduzione del debito.

Romiti aveva annunciato una decina di giorni fa l¿intenzione di presentare un¿offerta per rilevare Wind, assieme a un consorzio di cui fanno parte la famiglia egiziana Sawiris (cui fa capo l¿operatore Orascom) Wilbur Ross, della holding newyorchese WL Ross & Co., e il tycoon franco-vietnamita Philippe Nguyen, a capo del fondo di private equity Ipe-Investors.

Nei piani della cordata, Wind sarebbe in una nuova entit&#224 in cui sarebbero stati iniettati 2 miliardi di euro provenienti dal pool di investitori per ricapitalizzare la societ&#224 e a ridurne il debito.

In una prima fase, Enel avrebbe una quota inferiore al 50%, per poi decidere di uscire o meno dalla societ&#224.

L¿offerta era gi&#224 stata valutata con un certo scetticismo a met&#224 novembre, quando si erano avuti i primi contatti tra il presidente Enel Piero Gnudi e Cesare Romiti.

Nei giorni scorsi, anche Fastweb aveva dato mandato a un pool di banche di valutare la fattibilit&#224 di un¿eventuale acquisizione dell¿operatore da parte della societ&#224, che si occupa di servizi Internet a banda larga.


Ma secondo la valutazione degli advisor, la cooperazione con Wind sarebbe s&#236 sostenuta da un valido business plan integrato e svilupperebbe sinergie industriali di grande rilievo economico, ma le pretese economiche di Enel non consentono il raggiungimento di alcun accordo.

Tutto dunque &#232 ancora da decidere, ma le speranze di Enel di recuperare i 13 miliardi investiti nella telefonia mobile attraverso un¿offerta d¿acquisizione sembrano affievolirsi.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Caso Wind: Fastweb si ferma. Troppo onerose le richieste di Enel

Fastweb/FastWind? Il mercato resta incerto, mentre si attende per gioved&#236 l¿offerta della cordata Romiti

Wind: Romiti pronto a lanciare un¿Opa gi&#224 la prossima settimana in team con Orascom

Caso Romiti-Wind: per Gasparri ¿prospettiva interessante¿. Orascom intanto smentisce il coinvolgimento del gruppo

e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿

e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind

Enel unico azionista di Wind